MINI OVETTI TIRAMISÙ

Mini ovetti tiramisù
Mini ovetti tiramisù

Tanti auguri amici miei! Oggi si festeggia la Santa Pasqua e proprio per rendere ancora più golosa questa giornata, vi posto la ricetta dei mini ovetti tiramisù, un’idea golosa e diversa, proposta dal ricettario di Esselunga, di presentare le uova di Pasqua ma soprattutto come utilizzarle anche per i giorni successivi.

Trattandosi di mini ovetti ho utilizzato i pavesini, perchè i savoiardi sono troppo grossi e non si sarebbero stratificati bene.

Per la crema tiramisù classica ho utilizzato la ricetta di Luca Montersino tratta dal libro “Tiramisù e chantilly”, la crema è pastorizzata quindi oltre ad essere adatta a donne incinta è sicura contro la salmonellosi ed il gusto è lo stesso della crema tiramisù non pastorizzata.

Per pastorizzare la crema tiramisù, bisogna essere in possesso di un termometro da pasticceria, in quanto lo sciroppo di acqua e zucchero deve arrivare alla temperatura di 121°C e poi versarlo a filo sui tuorli d’uovo, oppure in alternativa potete comprare i turoli già pastorizzati e quindi monterete in planetaria i tuorli con lo zucchero senza l’acqua.

Io ho  creato delle monoporzioni ma voi potete anche farcire un uovo delle dimensioni classiche allora in questo caso sono sicuramente più adatti i savoiardi.

Ma ora veniamo alla preparazione! Molto semplice e veloce….

MINI OVETTI TIRAMISÙ

Ingredienti per 10 persone

5 ovetti di cioccolato fondente

20 pavesini

Per la crema tiramisù
175gr. di tuorli 
340gr. di zucchero semolato
100gr. di acqua
1 baccello di vaniglia
500gr. di mascarpone
500gr. di panna

2 cucchiai di rhum

Per la bagna al caffè
Due tazzine di caffè
Un cucchiaino di rhum
Due cucchiai di zucchero

Per la finitura
Cacao amaro in polvere
Chicchi di caffè

Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo in frigorifero per la crema al tiramisù

Esecuzione: media 

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, attenzione non fate il contrario, perchè la dose di acqua non è tantissima e lo zucchero porebbe rimanere attaccato al fondo bruciandosi.

Portate lo sciroppo a 121°C, ci vorranno almeno 5 minuti circa.

Nel frattempo metete i tuorli nella planetaria, azionate alla velocità minima ed iniziate a farli montare.

Quando lo sciroppo è a 118°C, aumentate la velocità della planetaria, quindi raggiunta la temperatura, abbassate nuovamente al minimo e versate a filo lo sciroppo sui tuorli e i due cucchiai di rhum. Quindi aumentate la velocità e fate montare fino al completo raffreddamento, che s’intende a temperatura ambiente. 

Una volta che i tuorli saranno ben montati aggiungete il mascarpone e montate ancora qualche minuto, quindi unite la panna leggermente montata, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate la crema in una ciotola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparate il caffè, zucheratelo, aggiungete il rhum e fatelo raffreddare completamente.

Rompete le uova a metà facendo attenzione a non scheggiarle.

A questo punto siete pronti per comporre i vostri mini ovetti tiramisù.

Prendete la crema tiramisù e mettete un cucchiaino sul fondo, adagiate un mezzo pavesino leggermente bagnato nel caffè, coprite con la crema, spolverizzatte con il cacao amaro e ripetete fino a completare con la crema tiramisù.

Spolverizzate con il cacao amaro e decorate con qualche chicco di caffè.

Ed ecco qui i miei mini ovetti tiramisù finiti e decorati.

Buona Pasqua a tutti.

 

Elenuar

Questa crema ha una consistenza piuttosto densa, ma se volete una crema più compatta e che si presti a delle decorazioni, potete aggiungere 15gr. di colla di pesce, precedentemente ammollata e strizzata, a metà della base pastorizzata scaldata al microonde, quindi unite l’altra parte di base pastorizzata e il mascarpone e per ultimo la panna.

Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar  
Twitter: @elekick78  
Pinterest: Le ricette di Elenuar  
Instagram: lericettedielenuar

Mini ovetti tiramisù
Mini ovetti tiramisù

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.