MAIONESE HOMEMADE – RICETTA BASE

Maionese
Maionese

Eccomi qui anche oggi con una ricetta sfiziosa. Oggi vi posterò la ricetta della maionese fatta in casa. Devo dire che non è proprio semplice, perchè ogni volta che la faccio, la prima volta impazzisce, poi dopo mi viene, comunque se vedete che sta impazzendo, basterà aggiungere un cucchiaino di acqua fredda, azionare al massimo la macchina e come per magia la maionese tornerà soda!

Molti preparano la maionese con le uova intere, io invece utilizzo solo ed esclusivamente i tuorli così, come vuole la ricetta base ma rendendola ancora più sicura, ossia pastorizzando le uova.

Eh già, perchè sappiamo bene che le uova crude possono creare molti problemi tra cui la salmonellosi, per cui pastorizzando i tuorli non ci saranno problemi e potrà essere degustata anche da donne incinta!

Per pastorizzare le uova, bisogna avere un termometro da pasticceria, non è costoso e vi servirà per tantissime preparazioni.

Ma ora veniamo alla ricetta

MAIONESE HOMEMADE – RICETTA BASE

2 tuorli d’uova
250gr. d’olio d’oliva
1 cucchiaino di senape
1 cucchaio di limone
3 gr. di sale

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Esecuzione: media

Per prima cosa, versate 100ml in un pentolino e portatelo alla temperatura di 121°C.

Iniziate con il separare gli albumi dai tuorli. Gli albumi potete usarli per tantissime preparazioni, come le meringhe, leggi qui la ricetta.

Mettete i tuorli nella ciotola della planetaria assieme al cucchiaino di senape, azionate la macchina dotata di frusta al minimo e fate montare i tuorli.

Quando l’olio avrà raggiunto i 115°C aumentate la velocità della planetaria a media e quando l’olio avrà raggiunto i 121°C, versate l’olio a filo sui tuorli, facendo attenzione a versarlo molto lentamente così da non far impazzire la maionese.

Terminato con l’olio bollente, continuate con il restante olio e nel frattempo aggiungete il limone ed il sale.

Se vedete che sta impazzendo, aggiungete un cucchiaino di acqua bene fredda, azionate al massimo la planetaria e vedrete che nel giro di pochi minuti, ritornerà perfettamente soda.

Montate il tutto fino ad ottenere un composto ben sodo, aggiustate di limone e sale.

Ed ecco qui la mia maionese homemade!

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Maionese
Maionese

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.