MACEDONIA DI FRUTTA ESOTICA

Macedonia di frutta esotica
Macedonia di frutta esotica

Adoro la primavera e l’estate, perchè iniziamo a trovare la frutta che ci porta con la mente alle vacanze, al sole e al mare. Attendendo sempre di più agosto, ho iniziato ad assaporare l’estate con della frutta esotica! Qualche giorno fa ero al supermercato e senza pensarci ho comprato un ananas, un mango e una papaya, non sapendo ancora cosa preparare. Frullati ne ho già fatti in abbondanza, allora ho pensato di preparare una macedonia di frutta esotica condita con del latte di cocco aromatizzato alla menta. Sarebbe stato meglio il lime, ma non ho pensato di comprarlo.

Volendo renderla ancora più ricca e golosa, potete mettere anche il frutto della passione e se comprate il cocco fresco, guarnire con delle fettine sottili sottili.

Per latte di cocco, intendo quello che è praticamente una crema è ha una percentuale di cocco del 75%. Perchè ve lo dico? Semplicemente perchè ho comprato il latte di cocco nel brick da un litro, quello venduto tra latte di soia, di riso etc, ecco la percentuale di cocco è meno del 10%, acqua sporca praticamente.

Quest’ultimo l’ho usato per dei frullati ed è comunque buono, anzi diciamo che se si vuole bere da solo è anche meglio perchè il primo è troppo stomachevole, ma io volevo dare un tocco esotico alla mia macedonia.

Ricetta ed esecuzione semplice, bisogna avere solo un po’ di pazienza per tagliare l’ananas e il mango. Tra l’altro se l’ananas è piuttosto grande, potete usarlo come recipiente per servire la macedonia!

Ma ora passiamo alla ricetta.

MACEDONIA DI FRUTTA ESOTICA

Ingredienti per 4 coppe di frutta
1 ananas medio
1 mango
1 papaya
100 ml di latte di cocco al 75% di cocco
Foglioline di menta q.b.
Tempo di preparazione: 30 minuti

Esecuzione: facile


Iniziate con il tagliare a metà l’ananas. Togliete il gambo centrale, quindi aiutandovi incidete tutto il perimetro tra la buccia e la polpa dell’ananas.

Partendo dal centro dove avete tolto la parte più dura e legnosa incidete la polpa orizzontalmente seguendo sempre il perimetro dell’ananas.  In questo modo otterrete delle strisce piuttosto larghe di polpa che andrete poi a tagliare in cubetti.

Tagliate tutta la polpa dell’ananas a cubetti e metteteli in una ciotola.

Prendete la papaya, tagliatela a metà, togliete i semi e aiutandovi con un coltello, tagliate la polpa come per l’ananas.

Tagliate la papaya a cubetti e aggiungeteli all’ananas.

Prendete il mando e tagliatelo in due. Attenzione che ha il nocciolo all’interno, quindi se non vi si apre subito a metà, sezionatelo ricavando più cubetti di polpa possibile.

Mischiate la frutta e lasciatela nella ciotola, eventualmente potete aggiungere il succo dell’ananas.

Nel bicchiere di un mixer mettete il latte di cocco e 2/3 foglioline di menta e frullate per qualche minuto.

Disponete la frutta nelle coppe, versate con un cucchiaino del latte di cocco e decorate con delle altre foglioline di menta.

Servite subito altrimenti il latte di cocco tende a rapprendersi soprattutto se viene messo in frigorifero.

Eventualmente potete preparare per tempo la frutta e solo prima di servire la salsa con il latte di cocco e menta.

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

Macedonia di frutta esotica
Macedonia di frutta esotica

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.