MACARONS AL CIOCCOLATO CON CREMA DI NOCCIOLE

MACARONS AL CIOCCOLATO CON CREMA DI NOCCIOLE
MACARONS AL CIOCCOLATO CON CREMA DI NOCCIOLE

Da qualche anno ormai, si sente parlare dei macarons, che non sono nient’altro che i nostri amaretti ma di origine francese e la loro peculiarità è che sono colorati e ripieni di ganache colorate. La base della crema è una ganache al cioccolato bianco che poi viene colorata con coloranti alimentari e solitamente è dello stesso colore del macaron.

A gusto personale non amo tantissimo i dolci colorati sopratutto se non è un colore naturale, quindi mi son fatta ispirare da Luca Montersino che nel suo libro “Peccati al cioccolato” propone i macarons al cioccolato, nocciole e crema di gianduia, poichè la crema di gianduia non l’ho trovata ho usato la crema di nocciole, altrettanto buona.

MACARONS AL CIOCCOLATO CON CREMA DI NOCCIOLE
Ingredienti per 25 pezzi
Per i macarons
50gr. di cacao in polvere (la ricetta originale prevede 50gr. di massa di cacao)
100gr. di farina di mandorle
50gr. di farina di nocciole
150gr. di zucchero a velo
50gr. di albumi
1gr. di colore rosso idrosolubile

Per la meringa italiana
150gr. di zucchero semolato
40gr. di acqua
60gr. di albumi

Per il ripieno
150gr. di crema di nocciole (la ricetta originale prevedeva crema al gianduia)

Iniziate con il preparare la pasta di mandorle
Setacciate molto bene e anche più di una volta la farina di nocciole, con la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Setacciare molto bene le polveri servirà ad avere dei macarons perfettamente lisci senza grumi di farina

Dovrete ottenere una polvere finissima, quasi impalpabile ma senza tirare fuori l’olio.

Unite alle polveri gli albumi, il cacao anch’esso setacciato e il colorante rosso. Mescolate molto bene con una spatola fino ad avere una pasta di mandorle molto liscia.

Preparate adesso la meringa italiana.
Montate metà degli albumi nella planetaria. Fate cuocere in un pentolino acqua e zucchero a 118°C e versateli sugli albumi semimontati. Continuate a montare fino a quando la meringa italiana non sarà tiepida.

Quindi mescolate con cura la meringa italiana con la pasta di mandorle fatta in precedenza. La ricetta originale prevedeva a questo punto l’introduzione della massa di cacao fusa, io avendo utilizzato il cacao l’ho unito alle polveri.

Una volta amalgamati molto bene la pasta di mandorle con la meringa italiana, trasferire il composto in un sac à poche e su una placca da forno rivestita con della carta da forno formate dei bottoncini regolari grandi come delle monetine circa 3cm.

Lasciate “fare la crosta” a temperatura ambiente per circa 3 ore. Attenzione! Questo passaggio è molto importante, in quanto se la crosticina non è ben fatta, i macarons si creperanno in superficie durante la cottura e perderanno la bellezza che li contraddistigue.

Trascorse le 3 ore di riposo, infornate a 170°C per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare molto bene e aiutandovi con una spatola, staccateli molto delicatamente dalla carta da forno. Quindi prendete una metà, distribuite con un sac à poche la crema di nocciole e richiudete con un altro bottoncino.

Provateli e ditemi se non sono una golosità unica!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.