GIRELLE ALLE NOCI CON GORGONZOLA

GIRELLE ALLE NOCI E GORGONZOLA
GIRELLE ALLE NOCI E GORGONZOLA

Ultimamente ho diverse cene e quindi per avere degli aperitivi sfiziosi, diversi ma anche semplici e veloci da preparare, sto facendo diversi tipi di girelle, sia dolci sia salate.

Qualche tempo fa vi ho proposto delle girelle di parmigiano e pomodoro, clicca qui per la ricetta, realizzate con lievito madre. Oggi vi propongo delle Girelle alle noci e gorgonzola utilizzando però il lievito di birra.

A differenza delle altre girelle, in questo impasto ho aggiunto della granella di noci, se vorrete fare quelle al pomodoro, basterà togliere le noci dall’impasto ed il gioco e’ fatto.

Io sto raddoppiando le dosi dell’impasto così poi posso creare più girelle di gusti differenti ed in questo modo avrete ottimizzato tempo, denaro (la corrente) e soprattutto vi ritrovate con un assortimento di girelle pronte per un aperitivo o cena in compagnia.

La ricetta base e’ sempre tratta dal libro Piccola pasticceria salata di Luca Montersino, io ho fatto la variante noci e gorgonzola. Potreste anche farla speck noci e gorgonzola o secondo i vostri gusti personali.

Tra l’altro in questa ricetta ho utilizzato il latte fresco invece del latte di soia e la differenza e’ stata notevole a livello di sapore, inoltre per rendere la farcia ancora più golosa ho utilizzato zola e mascarpone! Insomma un attentato alla linea ma ogni tanto ci vuole!

GIRELLE ALLE NOCI CON GORGONZOLA
Ingredienti per 24 girelle

200gr. di farina 00
80gr. di latte fresco intero
50gr. di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
30gr. di granella di noci
8gr. di lievito di birra
20gr. di burro in pomata
4gr. di zucchero
10gr. di sale

Per la finitura:
100gr. di gorgonzola e mascarpone
20gr. di granella di noci

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte con lo zucchero. Mettete il tutto nella ciotola della planetaria, unite la farina e utilizzando il gancio impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete quindi il burro in pomata, ossia a temperatura ambiente e mescolato con un cucchiaino quindi morbido come una “pomata”, il sale e infine il parmigiano grattugiato e la granella di noci. Potete anche tritare finemente con un coltello dei gherigli di noce.

Impastate ancora fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio.

Quindi fate puntare l’impasto, ossia lasciarlo lievitare, coperto sul tavolo per una mezzoretta o comunque fino a quando non sarà raddoppiato.

Far puntare l’impasto è un termine tecnico, che significa che la lievitazione è di breve durata cioè che va dai 15 ai 30 minuti.

Una volta lievitato, prendete l’impasto, stendetelo con un mattarello formando un rettangolo dello spessore di 3mm.

Spalmate con una spatola il gorgonzola con il mascarpone, precedentemente mescolato così da renderlo spalmabile, spolverizzate con la restante granella di noci e partendo dal lato più lungo avvolgete la sfoglia su se stessa, fino ad avere un rotolone. Fate aderire i lembi spennellando dell’acqua e premete non troppo energicamente con i polpastrelli.

A questo punto riponete il rotolo in freezer per una ventina di minuti così da indurirlo per bene, quindi tagliate con un coltello molto affilato delle girelle spesse non più di 2cm.

Adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciate lievitare in ambiente caldo umido per 1 ora circa. Io le ho messe in forno a 30°C con un ciotolina d’acqua

Trascorsa l’ora infornate le girelle a 230°C per 10/15minuti circa, qui dipende molto dal forno e dallo spessore delle girelle.

Servite le girelle alle noci con gorgonzola calde o tiepide.

Provatele e ditemi!

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

GIRELLE ALLE NOCI E GORGONZOLA
GIRELLE ALLE NOCI E GORGONZOLA

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.