GELATO ALLA RICOTTA CON CODETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE

GELATO ALLA RICOTTA CON CODETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE
GELATO ALLA RICOTTA CON CODETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE

 

Adoro il gelato e sapere di avere in casa la gelatiera è una cosa bellissima perchè in mezz’ora puoi preparare un gustoso gelato, senza conservanti, genuino, fresco e soprattutto a km 0, che non è da poco.

Nel ricettario incluso nella gelatiera, c’era anche la ricetta per il gelato di ricotta, in realtà era gelato alla cassata siciliana quindi ricotta e canditi, visto che a me non piacciono e avevo delle codette di cioccolato fondente, ho ben pensato di sostuirle. Risulato? Strepitoso!!!

La cosa bella è che mio marito non ama la ricotta, quindi ho 600gr. di gelato tutto per me e preparato con il latte fresco! Una bontà unica. A dire il vero la ricetta prevedeva la panna, ma ho voluto farlo più leggero.

GELATO ALLA RICOTTA CON CODETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per 6/8 porzioni – circa 600gr. di gelato
250gr. di ricotta vaccina
200gr. di latte fresco intero oppure panna fresca
130gr. di zucchero a velo
1 fialetta di aroma di vaniglia
La scorza di mezzo limone
3 cucchiai di codette di cioccolato fondente

Iniziate con il far scolare la ricotta dal suo siero. La prima volta infatti, che ho preparato il gelato con la ricotta, non l’avevo scolata ed era rimasto leggermente più acquoso.

Prendete uno panno molto pulito, mettete al suo interno la ricotta, chiudete i 4 lati creando un fagotto.

Infilate sotto al nodo un mestolo di legno ed appoggiate il mestolo sui bordi di una ciotola profonda. Il tovagliolo con all’interno la ricotta, non dovrà toccare il fondo, ma dovrà rimanere sospeso così da far scolare bene il siero.

L’ideale sarebbe lasciare la ciotola in frigorifero per una notte, ma io l’ho lasciata due ed ha comunque scolato il siero.

Trascorso il tempo di riposo, passate la ricotta al setaccio e raccoglietela in una ciotola.

Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone e l’aroma di vaniglia e, utilizzando le fruste elettriche, montate fino ad ottenere una crema ben spumosa e lucida.

Aggiungete a filo il latte e amalgamate il tutto molto bene con una frusta. Se utilizzate la panna, potete montare con le fruste la ricotta con la panna.

A questo punto, mettete il composto di ricotta e latte nel cestello della gelatiera che avrete prima fatto raffreddare in freezer.

Azionate la gelatiera e procedete secondo le istruzioni della vostra macchina. La mia gelatiera prepara il gelato in 30 minuti.

A 5 minuti dalla fine aggiungete le codette di cioccolato fondente ed ultimate per il tempo restante.

Per un gelato meno cremoso e più compatto, mettetelo in una vaschetta e lasciatelo raffreddare per bene in freezer per almeno due ore.

Ed ecco qui il mio gelato di ricotta con codette di cioccolato fondente.

Enjoy your ice cream!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

GELATO ALLA RICOTTA CON CODETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE
GELATO ALLA RICOTTA CON CODETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.