FRULLATO DI CILIEGIE E THE’ ALLA MENTA

frullato di ciliegie e thè alla menta
frullato di ciliegie e thè alla menta

Grazie al blog devo dire che  ho sperimentato nuovi sapori, ho apprezzato cibi mai provati e riscoperto altri che da tempo non mangiavo più, ecco uno di questi sono le ciliegie. Ebbene sì, c’è stato un lungo periodo per il quale ne mangiavo giusto una o due ma non di più perchè non mi piaceva il sapore. Quest’anno invece, ne ho comprato un sacchetto dal mio fruttivendolo di fiducia, eh niente …. ho riscoperto questo piccolo frutto rosso, dolce e croccante con il quale ho preparato diverse ricette, una delle quali un frullato di ciliegie e thè alla menta.

In questi giorni il caldo è particolarmente fastidioso e afoso e avevo voglia di bere qualche cosa di fresco e dissetante, allora ho pensato di frullare le ciliegie, che tra l’altro hanno un’azione antiossidante, con del thè alla menta che avevo preparato il giorno prima.

Avevo anche del latte di cocco e di soia, ma volevo una bevanda che dissetasse senza essere troppo calorica…..

Voi potete usare anche un thè al limone. Non so che risultato possa uscire con il thè alla pesca, perchè secondo me ci sarebbe troppo un miscuglio di sapori, ma questa è una mia opinione, se provate quest’ultima versione fatemi sapere il risultato!

Quindi ricetta facilissima e super veloce, se avete già denocciolato le ciliegie… 😉

Ma ora veniamo al dunque.

FRULLATO DI CILIEGIE E THE’ ALLA MENTA

Ingredienti per 6 bicchierini

300gr. di ciliegie denocciolate

200ml di thè alla menta

Per il thè alla menta
250ml di acqua
2 bustine di thè 
Il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero di canna
6/7 foglie di menta
Tempo di preparazione: 20 minuti + il tempo di riposo in frigorifero + il tempo per denocciolare le ciliegie

Esecuzione: facile
Iniziate preparando il thè alla menta.

Portate a bollore l’acqua, quindi aggiungete i due filtri di thè e lasciate in infusione per cinque minuti, coprendo il pentolino con un coperchio.

Quindi, togliete i filtri e spremeteli aiutandovi con due cucchiaini. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero di canna e le foglie di menta sminuzzate.

Mischiate molto bene fino a far sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare e quindi ponete il thè in frigorifero così da averlo ben freddo. Se avete fretta potete raffreddarlo con un bagno di ghiaccio. Non aggiungete il ghiaccio all’interno del thè perchè andrete a sbilanciare la ricetta.

Nel frattempo, lavate le ciliegie, privatele del picciolo e del nocciolo, quindi tagliatele a metà e mettetele nel recipiente del mixer.

Aggiungete 100ml. di thè, lasciando anche le foglioline di menta, e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Versate anche il restante thè e frullate ancora per qualche minuto.

Servite il frullato di ciliegie e thè alla menta ben freddo e …. enjoy your summer!

Elenuar
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

 

frullato di ciliegie e thè alla menta
frullato di ciliegie e thè alla menta

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.