CRUMBLE ALLE MELE E PINOLI CON KAMUT E MUESLI

CRUMBLE ALLE MELE E PINOLI CON KAMUT E MUESLI
CRUMBLE ALLE MELE E PINOLI CON KAMUT E MUESLI

Eccomi qui anche oggi con una ricette sfiziosa ma questa volta pensata per una colazione sana, leggera, nutriente e ovviamente gustosa! Oggi vi propongo un crumble alle mele e pinoli con kamut e muesli, preparato utilizzando i prodotti offerti da Drogheria Plinio, i frollini Bio di Kamut della linea “Sottolestelle” di LiveBio e il muesli della linea Ambrosiae.

Questi due prodotti sono l’ideale per una colazione sana, equilibrata e a basso contenuto calorico, senza latte e derivati e senza uova. I frollini di kamut della linea Sottolestelle – LiveBio, sono senza uova, latte e derivati e prodotti con olio extravergine d’oliva e come spiegato dall’azienda produttrice, il marchio Kamut identifica un prodotto ottenuto solo con sfarinati di grano di varietà Khorasan Kamut, grano antico prodotto con il metodo dell’agricoltura biologica che non ha subito mutazioni genetiche indotte. Il marchio Kamut nei prodotti Sottolestelle garantisce che tutti gli ingredienti sono bio al 100% e che vengono utilizzate tecniche di qualità totale del grano Khorasan Kamut originale.

Il muesli Ambrosiae “The überfood” è un muesli bio a base di grano saraceno attivato germogliato, superfood e frutta secca, è ricco di Omega 3, ha un alto contenuto di fibre, un bassissimo contenuto di sale, 100% vegetale e senza glutine. Prodotti in comode mini barrette sono l’ideale per una colazione sana e gustosa gustati con latte o yogurt oppure mangiati da solo per una merenda molto “croccante”!

Io ho voluto unire questi due super prodotti a delle mele e pinoli, creando questo crumble, per iniziare la giornata con gusto ma tanta leggerezza!

Io ho utilizzato delle mele delizia, ma voi potrete usare quelle che preferite.

CRUMBLE ALLE MELE E PINOLI CON KAMUT E MUESLI

Ingredienti per 4 cocottine
Per la copertura
10 pezzetti di Muesli Ambrosiae “The überfood” – prodotto offerto da Drogheria Plinio
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la farcia
2 mele rosse delizia
5 frollini di Kamut Sottolestelle – LiveBio – prodotto offerto da Drogheria Plinio
Una manciata di pinoli
Un cucchiaino colmo di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
Il succo di un limone
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 200°C.

Iniziate con il preparare la farcia.
Sbucciate le mele, tagliate a cubetti piuttosto piccoli, metteteli in una terrina e mischiateli assieme al succo di limone, così da non farli annerire.

Aggiungete i frollini di Kamut, precedentemente sbriciolati molto finemente, lo zucchero di canna, i pinoli tritati grossolanamente, la cannella ed un pizzico di sale. Mischiate il tutto molto bene e lasciate da parte. Assaggiate ed aggiustate di cannella o zucchero a seconda del vostro gusto personale.

Quindi prendete i pezzetti di Muesli e rompeteli abbastanza finemente con le dita e metteteli in una ciotola.

Aggiungete lo zucchero di canna e mischiate molto bene.

A questo punto riempite le cocottine con la farcia arrivando a circa 1cm sotto il bordo, pressate con il cucchiaio così da avere un ripieno ricco.

Distribuite il composto di muesli e zucchero di canna sulla frutta in modo da coprirla completamente pressando leggermente con i polpastrelli.

Infornate e cuocete a 200°C in forno statico per circa 20/25 minuti.

Il crumble dovrà essere ben dorato.

Servire tiepido o a temperatura ambiente.

Enjoy your berry crumble!

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

CRUMBLE ALLE MELE E PINOLI CON KAMUT E MUESLI
CRUMBLE ALLE MELE E PINOLI CON KAMUT E MUESLI

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.