CROSTATA DI MELE, PINOLI E UVA PASSA

 

Crostata di mele, pinoli e uva passa
Crostata di mele, pinoli e uva passa

Adoro tantissimo le mele ma in particolar modo la farcia dello strudel con pinoli, uvetta e cannella. Ho così voluto creare una crostata di mele, pinoli e uva passa da mangiare più che altro al cucchiaio dove il guscio è la base della cheesecake mentre il ripieno è appunto la farcia dello strudel.

Per renderla ancora più sfiziosa l’ho preparata negli stampini delle crostatine, quindi ognuno aveva la sua crostatina da gustare dopo cena bevendo un bicchierino di Calvados, il tipico liquore francese a base di mele che tra l’altro ho utilizzato per ammollare l’uvetta.

Mio marito, il solito esagerato, ha grattugiato sopra alla farcia del cioccolato fondente, io invece ho voluto gustarla come “mamma l’ha fatta!” 😉

Per la base della crostata ho utilizzato i classici biscotti che si usano per le cheesecake, senza l’aggiunta di zucchero, mentre per la farcia ho utilizzato dello zucchero di canna integrale che, oltre a dare un bel colore bruno alla farcia, è migliore di quello bianco in quanto non raffinato. Mio marito sostiene che zucchera meno di quello classico, secondo me è una sua impressione, a me piace tantissimo e ormai uso solo questo tipo. Lo potete trovare nei negozi o reparti bio oppure nei negozi che vendono prodotti equo solidali, il costo è sicuramente più elevato rispetto allo zucchero bianco o a quello di canna grezzo, però secondo me ne vale la pena.

Ma ora veniamo alla ricetta.

CROSTATA DI MELE, PINOLI E UVA PASSA

Ingredienti per 6 crostatine

Per la base delle crostatine:
10 biscotti tipo digestive
50gr. di burro a temperatura ambiente

Per la farcia:
2 mele golden
2 cucchiai di uva passa
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1/2 bicchiere di Calvados
1 limone
1 cucchiaio di cannella in polvere

Tempo di preparazione: 30 minuti + 20 minuti di cottura in forno

Esecuzione: media

Per prima cosa, lavate l’uva passa sotto l’acqua corrente, quindi mettetela a bagno nel mezzo bicchiere di Calvados e lasciate da parte.

In un pentolino antiaderente fate tostare i pinoli. Quindi metteteli da parte e fateli raffreddare.

Quindi, iniziate con il preparare la base delle crostatine.

Nel vaso del mixer mettete i biscotti ed il burro a pezzetti e a temperatura ambiente. Azionate le lame e riducete il tutto fino ad ottenere un composto fine e omogeneo. Questa operazione l’ho vista fare da un pasticcere durante un programma in tv e l’ho trovata geniale, il risultato è lo stesso del metodo classico, burro fuso mischiato ai biscotti tritati, ma più moderno e tra l’altro si sporca solo il vaso del mixer.

Prendete gli stampini delle crostatine e versate due cucchiai di composto sul fondo e premete con il dorso del cucchiaio, quindi con un cucchiaino fate un piccolo cordoncino intorno al bordo e premete sempre con il dorso del cucchiaino o i polpastrelli, così da compattare per bene i biscotti e nello stesso tempo creare la base della nostra crostata.

Una volta pronte le basi, mettetele in frigorifero così da farle rapprendere.

Preparate la farcia.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini molto piccoli e metteteli in una ciotola, assieme al succo di un limone, la cannella, l’uva passa strizzata, i pinoli tostati ed il cucchiaio di zucchero di canna integrale. Mischiate tutto molto bene, aggiustate eventualmente di cannella e/o zucchero.

Prendete i vostri stampini e riempiteli pressando la farcia all’interno della crostatina, quindi disponete un altro cucchiaio al centro creando una sorta di piccola montagnetta. Se vi è avanzato del composto di burro e biscotti potete sbriciolarne un pochino sopra.

Infornate a 180°C in forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti circa e comunque fino a quando le mele non risulteranno dorate e cotte.

Servitele tiepide o fredde, magari accompagnandole con una salsa alla vaniglia calda.

Se volete sformarle, fatelo quando sono ben fredde e aiutandovi con la punta di un coltello arrotondata. 

Ed ecco qui la mia crostata di mele, pinoli e uva passa.

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:  
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78  
Pinterest: Le ricette di Elenuar  

Instagram: lericettedielenuar


Crostata di mele, pinoli e uva passa
Crostata di mele, pinoli e uva passa

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.