CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE

CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE
CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE

Oggi vi posto una ricetta che ho sempre voluto provare e grazie all’evento del venerdì di GialloZafferano ho avuto modo di poter preparare in contemporanea assieme alle blogger di GZ.

Eh si perchè gli eventi di GZ del venerdì vengono organizzati dalle admin di GialloZafferano e in contemporanea, ogni blogger a casa propria, prepara la ricetta oggetto dell’evento postando il passo a passo.

Un modo virtuale e divertente per stare tutte insieme.

Qualche venerdì fa, la blogger Nunzia del blog “Miele di Lavanda” e Tamara del blog “Perle e ciambelle” hanno organizzato, gestito e diretto i lavori per preparare tutti assieme i croissant sfogliati.

E’ stato bellissimo, mi sono divertita un sacco ad interagire con gli altri blogger e poi così finalmente avrei avuto le brioches pronte per la colazione!

Abbiamo iniziato il venerdì alle 17 e finito nel pomeriggio del sabato ma contando il periodo di lievitazione, non è per niente lungo, difficile o laborioso, quindi io consiglio di provare a farli, vedrete che buoni e la soddisfazione di dire “Questi li ho fatti io!”.

CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE
Ingredienti per circa 25 croissant
2 uova + 1 tuorlo per spennellare la superficie
500gr. di farina Manitoba
150ml di acqua tiepida
1 bustina di vanillina
70gr. di zucchero semolato
160gr. di lievito madre già rinfrescato oppure 5 gr. di lievito di birra fresco
Un pizzico di sale
300gr. di burro morbido
La scorza grattugiato di un limone non trattato

Precisazione: per lievito madre già rinfrescato, significa che avete preso il vostro lievito madre dal frigorifero, dopo mezz’ora l’avete rinfrescato e trascorse le 3 ore di riposo è pronto per essere usato.

Iniziate subito con l’impasto per i croissant.
In un pentolino antiaderente, fate fondere 50gr. di burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sciogliete il lievito madre o il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Trasferite il tutto nella ciotola della planetaria e munita di gancio, iniziate a versare lentamente la farina setacciata ed iniziate ad impastare.

Finita la farina, aggiungete il burro fuso, la vanillina, la scorza del limone grattugiata. Quindi aggiungete le due uova, una alla volta e ultimate con lo zucchero semolato ed un pizzico di sale.

Impastate fino a quando l’impasto non sarà ben liscio e omogeneo, formando una palla intorno al gancio impastatore.

Trasferite la palla in una ciotola precedentemente infarinata, coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 12 ore.

Trascorse le 12 ore di riposo in frigorifero, prendete l’impasto, mettetelo su una spianatoia e aiutandovi con un mattarello e della farina, stendete l’impasto fino a formare un rettangolo di 5mm di spessore.

A questo punto, prendete i 250gr. di burro rimasto e mettetelo tra due fogli di carta da forno, stendetelo con il mattarello, fino a formare un rettangolo di circa un 1mm di spessore.

Togliete il foglio di carta da forno sopra il burro e con l’altro foglio, disponete il burro fino a coprire i 2/3 dell’impasto steso. Togliete l’altro foglio di carta da forno.

A questo punto, piegate in tre la sfoglia, chiudendo prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro. Praticamente dovrete ottenere tre stati di pasta della stessa misura.

Ora chiudete bene i lembi, così da non far uscire il burro e poi aiutandovi con il mattarello stendete nuovamente la pasta, cercando di ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1,5cm. Chiudete nuovamente il rettangolo in tre, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, riprendete l’impasto, stendetelo nuovamente con il mattarello, ottenendo nuovamente un rettangolo dello spessore di circa 1.5cm, piegatelo nuovamente in tre come per i precedenti passaggi. Avvolgetelo nellla pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ripetete il passaggio per altre due volte.

Terminata l’ultima mezz’ora di riposo, riprendete la pasta sfoglia, stendetela fino ad ottenere un rettangolo di circa 3mm di spessore e con una rotella tagliate dei triangoli.

A questo punto, arrotolate uno ad uno i triangoli, partendo dal lato più lungo ottenendo così la classica forma del croissant, se volete fare i cornetti basterà avvicinare le due estremità verso l’interno del croissant.

Preparati tutti i croissant, disponeteli su di una placca da forno e lasciateli lievitare per circa un’ora nel forno chiuso e spento. Trascorsa l’ora di lievitazione, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 25 minuti. A fine cottura lasciateli raffreddare e poi con un sac à poche potete farcirli con creme, marmellate o miele.

Io li ho spolverizzati con dello zucchero semolato prima di cuocerli ed erano spettacolari!

Che dire è stato lungo, ma grazie a Tamara e Nunzia, ho creato dei croissant, mi sono divertita e soprattutto per due giorni ho fatto colazione come se fossi in pasticceria!

Provateli e ditemi.

Buon croissant a tutti!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE
CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO MADRE”

  1. Ciao
    Ho seguito la tua ricetta e le brioches sono venute buonissime !!
    ho finito di prepararle la sera prima e sono rimaste in forno spento la notte, così che , la mattina successiva, le ho spennellate e via a cucinare.
    ottime !!

    1. Ciao Paolo, sono contenta che ti siano piaciute. Io da quando le preparo a casa, non mangio più quelle del bar! 😉

I commenti sono chiusi.