Era da un po’ di tempo che mi balenava in testa un’idea, quella di provare a fare una crema di riso, forse per tornare un po’ bambini, forse per non fare il solito passato di verdura ed ecco che nacque la Crema di riso con broccoli! L’avevo sperimentata anche con le carote ma era risultata troppo dolciastra e quindi dovrò apportare delle modifiche….
La crema di riso con broccoli e veramente semplice da preparare, se poi usate la pentola a pressione in meno di un quarto d’ora sarà pronta. E’ senza latticini e visto che usiamo il riso e non la pasta è anche senza glutine.
Mio marito ha approvata e io per renderla più ricca ho usato dei crostini di pane senza glutine, aromatizzatizzandoli con del peperoncino, che dire…. Un comfort food di tutto rispetto.
Ma ora veniamo alla ricetta.
CREMA DI RISO CON BROCCOLI SENZA GLUTINE
Ingredienti per 6 persone
400gr. di broccoli
100gr. di riso
300ml di brodo vegetale (fatto con carote, cipolle, patate, sedano)
1 spicchio d’aglio
Olio EVO q.b.
Sale integrale q.b.
Per la finitura
Crostini di pane senza glutine
1 cucchiaio di olio EVO
Un cucchiaino di peperoncino in polvere
Una macinata di sale nero di Cipro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Esecuzione: facile
Iniziate con il pulire i broccoli. Tagliate le cimette dei broccoli, lavatele molto bene e mettetele nella pentola a pressione, assieme al brodo vegetale, al riso, all’aglio e con una manciata di sale.
Mischiate a freddo con un cucchiaio di legno quindi chiudete il coperchio della pentola a pressione e accendete il fuoco.
Quando la pentola emetterà il classico fischio, contate 15 minuti e poi spegnete il fuoco.
Fate sfiatare completamente la valvola, quindi passate il tutto con un frullatore ad immersione.
Aggiungete due o tre cucchiai di olio EVO, aggiustate di sale e passate ancora per qualche minuto.
In un pentolino antiaderente mettete un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di peperoncino, una volta che l’olio saà ben caldo, mettete i crostini di pane e fateli insaporire per qualche minuto.
Impiattate la crema di riso con broccoli e servite con i crostini di pane aromattizzati al peperoncino e una macinata di sale nero di Cipro.
Buon appetito!
Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar