CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTI

CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTI
CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTI

Ciao oggi vi posto una ricettina semplice, direi anche economica ma soprattutto veloce da fare, se poi usate la pentola a pressione, in due minuti l’avrete preparata e avrete una cena deliziosa, quella che adesso chiamano comfort food.

Vi propongo una delicatissima crema di patate e cipollotti, infatti la cremosità e delicatezza delle patate si adatta molto bene al gusto più pungente del cipollotto che nell’insieme crea un piatto dinamico e ben equilibrato in gusto e consistenza.

Io ho utilizzato la pentola pressione e in meno di venti minuti ho preparato questo prima piatto, ho utilizzato solo questi due ortaggi perchè erano gli unici che avevo in casa, ma volendo potete aggiungere della verza oppure delle carote o la verdure che più vi piace. Eviterei di aggiungere i cugini del cipollotto esempio la cipolla, porro o scalogno perchè altrimenti a mio avviso ha un gusto troppo forte.

Solitamente per questo genere di creme, faccio prima un soffritto, sfumo con del vino e quindi unisco il brodo vegetale, in questo caso ho volutamente fatto una crema light quindi niente condimenti, solo una manciata di sale e poi il gusto finale l’ho dato con del cipollotto tagliato a crudo.

Ingredienti per 4 persone
5 cipolle medie
5 cipollotti
200ml. di brodo vegetale
Sale e pep q.b.

Iniziate a pelare e lavare le patate. Tagliatele grossolanamente e mettetele nella pentola a pressione, oppure nella pentola che utilizzerete per cuocere la crema.

Pulite i cipollotti, togliete la parte verde più brutta, il resto tagliate a rondelle e unite alle patate. Tenete da parte alcune rondelle sia verdi sia bianche per la decorazione finale.

Aggiungete il brodo e una manciata di sale grosso, chiudete il coperchio e accendete la fiamma. Una volta che la pentola a pressione emetterà il fischio, abassate la fiamma al minimo e contate 15minuti.

Trascorsi i 15minuti, fate sfiatare completamente la valvola, aprite il coperchio e con un frullatore ad immersione, riducete il tutto in crema.

A questo punto, aggiustate di sale e pepe, servite con un goccio di olio evo, io nella fattispecie non l’ho utilizzato volevo proprio una crema light, volendo potete spolverizzare con del parmigiano fresco oppure accompagnare con dei crostini tostati.

Ed ecco qui la mia crema di patate e cipollotti.

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTI
CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTI

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.