CREMA AL MASCARPONE E CAFFE’

Crema al mascarpone e caffè
Crema al mascarpone e caffè

Tra tutti i vari tipi di farciture, la crema al mascarpone è la mia preferita, certo adoro anche la crema pasticcera ma quella al mascarpone usata poi per preparare il tiramisù è il top!

Tutti gli anni per Natale ne preparo sempre in abbondanza perchè viene spazzolata in un batter d’occhio, l’anno scorso però ho voluto dare un tocco in più e l’ho aromatizzata con del caffè, quindi per prepararmi alle imminenti feste ho deciso di proporre la crema al mascarpone e caffè.

E’ stata apprezzata da tutti per cui posso ritenermi soddisfatta.

Ho utilizzato il metodo della pastorizzazione dei tuorli così non c’era problema di contrarre la salmonella, in questo caso bisogna avere un termometro da cucina così da avere un risultato perfetto.

Ma ora passiamo alla ricetta

CREMA AL MASCARPONE E CAFFE’

Per la base tiramisù pastorizzata
90g. di tuorli
170g. di zucchero semolato
50g. di acqua
1 baccello di vaniglia

Per la crema al mascarpone al caffè
250g. di base tiramisù pastorizzata
500g. di mascarpone
3 cucchiaini di polvere di caffè

Tempo di preparazione: 30 minuti per la crema + tempo di riposo in frigorifero + 30 minuti per preparare il tiramisù

Esecuzione: media

Iniziate con il preparare la base tiramisù pastorizzata

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato e senza mescolare con un cucchaio, ma muovendo soltanto il pentolino, portate alla temperature di 121°C, ci vorrà circa 10 minuti.

Nel frattempo nella ciotola della planetaria ben sgrassata, mettete i tuorli con i semi della vaniglia, azionate la macchina al minimo ed iniziate a montarli.

Quando la temperatura dello sciroppo di acqua e zucchero ha raggiunto i 115°C, aumentate di velocità la planetaria.

Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C, versatelo a filo suoi tuorli sempre con la macchina in movimento ma ad una velocità non troppo elevata, altrimenti la frusta spargerà sulle pareti lo sciroppo, invece dovrà cadere a filo sui tuorli.

Montate fino al raffreddamento che sarà comunque a temperatura ambiente.

Una volta che la base pastorizzata è pronta, pesiamo 250g., la mettiamo nella ciotola della planetaria pulita, assieme al mascarpone e ai cucchiaini di polvere di caffè e mescoliamo per qualche minuto.

Copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora così da renderla più compatta.

Utilizzate la crema al mascarpone e caffè per farcire il pandoro, il panettone, un semplice tiramisù oppure da servire in comode coppette monoporzione.

Buon appetito

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.