CESTINI MOJITO CHEESECAKE – Ricetta dolce

Questi cestini li avevo già proposti in una versione black and white farciti con una goloso ripieno di cheesecake alla pesca, leggi qui la ricetta, ho voluto riproporli preparando dei cestini mojito cheesecake.

Questi cestini sono delle ottime basi per tanti dessert golosi e averne sempre una scorta in freezer soprattutto in estate, è l’ideale per prepare dei dolcetti in caso di ospiti improvvisi o semplicemente quando si ha voglia.

Per creare i cestini, ho utilizzato uno stampo in silicone per muffin, ho riempito ogni stampo con del composto e poi utilizzando un tappo lungo ho creato la forma dei cestini. Li ho messi in frigorifero per un’ora e come per magia il gioco è fatto! Potete anche farne di più, congerlarli e usarli all’occorrenza.

Per la crema al mojito ho usato del latte condensato, così è rimasta vellutata e morbida al morso.

La preparazione non è difficile solo un po’ lunga, ma ne vale la pena.

Ma ora veniamo alla ricetta.

Cestini mojito cheesecake
Cestini mojito cheesecake

CESTINI MOJITO CHEESECAKE

Ingredienti per 12 cestini

Per i cestini
160g. di biscotti ai cereali
140g. di cioccolato bianco

Per la cream cheese al mojito
397gr. di latte condensato già zuccherato
200ml. di panna fresca
2 lime
3 cucchiaini di rhum
6 foglioline di menta
8gr. di colla di pesce (4 fogli)

Per la finitura
lime
foglioline di menta

Tempo di preparazione: 30 minuti + il tempo di riposo in frigorifero

Esecuzione: media


Iniziate con il creare i cestini.

Nel vaso di un mixer mettete i biscotti e tritateli finemente fino a ridurli in polvere.

In un pentolino fate fondere a bagno maria il cioccolato bianco.

Una volta fuso completamente mischiatelo ai biscotti sbriciolati. Anche se il composto vi sembrerà molto molle non vi preoccupate perchè tanto il cioccolato solidifica in frigorifero.

A questo punto, prendete lo stampo in silicone o quelli in alluminio usa e getta. Non usate quello antiaderente che va in forno, perchè non li staccate più, io ho provato e ho dovuto buttare tutto.

Mettete per ogni stampo due / tre cucchiai di composto e aiutandovi con un cucchiaino e poi con una sorta di cilindro, io ho utilizzato il tappo dello staccante per torte precedentemente lavato e disinfettato.

Premete il composto di cioccolato e biscotti e nello stesso tempo fate roteare così da creare i bordi. Vedrete che come per magia si creeranno dei fantastici cestini.

Livellate il bordo di ogni cestino con il dorso del cucchiaio.

Terminati gli stampi, mettete in frigorifero per almeno un’ora oppure in freezer per 30 minuti.

Nel frattempo iniziate a preparare la crema mojito.

Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti.

In una ciotola, mettete il latte condensato, la scorza dei due lime grattugiata, il loro succo, il rhum e mischiate molto bene con una spatola.

Quindi prendete cinque cucchiai di latte condensato, versateli nel vaso del frullatore ad immersione, mettete le foglioline di menta e frullate fino a quando le foglioline di menta si saranno sminuzzate.

Versatelo quindi nella ciotola con l’altro latte condensato.

Scaldate cinque cucchiai di panna e una volta che arriva quasi a bollore, scioglietevi la colla di pesce precedentemente strizzata. Spegnete il fuoco e fate sciogliere completamente la colla di pesce.

Aggiungete questa panna alla restante e mescolate molto bene, quindi aggiungetela a filo al latte condensato e mischiate molto bene con una frusta.

A questo punto otterrete una crema liscia e profumata di mojito. Potete aggiustare secondo il vostro gusto personale con ancora qualche goccia di lime o di rhum.

Prendete i vostri cestini ormai freddi, sformateli e versate la crema all’interno di ogni cestino, lasciando un centimetro dal bordo, livellate molto bene e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.

Decorate i vostri cestini mojito cheesecake con scorza di lime a listarelle, lime a rondelle e foglioline di menta.

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Cestini mojito cheesecake
Cestini mojito cheesecake

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.