CESTINI DI MERINGA CAFFE’

Cestini di meringa al caffè
Cestini di meringa al caffè

Per l’anniversario dei miei genitori avevo preparato una crostata alla crema con frutti di bosco avanzando ben nove albumi, quindi per la gioia di mio marito ho deciso di preparare dei cestini di meringa al caffè, ricetta presa dal libro di Luca Montersino – Peccati di cioccolato, che ho poi farcito con della panna montata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

In questo post proporrò solo i cestini di meringa. Ho seguito alla lettera le dosi e non ho cambiato niente anche perchè non volevo sbilanciare gli ingredienti. Però se voi volete dare solo un leggero accenno di caffè potete dimezzarne le dosi.

Per quanto riguarda la cottura dopo diverse prove ho visto che la cottura, anzi asciugatura in forno ventilato a 120°C per tre ore è l’ideale. Se preparate le meringhe classiche quindi quelle bianche è meglio abbassare la temperatura a 100°C, così da non farle scurire.

Per una buona riuscita delle meringhe, gli albumi devono essere a temperatura ambiente e la ciotola della planetaria deve essere ben pulita e sgrassata, eventualmente potete passare del panno carta imbevuto di succo di limone.

Le meringhe vanno conservate in luogo asciutto, possibilmente in barattolo di latta o vetro a chiusura ermetica così da non far prendere loro l’umidità che è acerrima nemica delle meringhe.

Ma ora veniamo alla preparazione.

CESTINI DI MERINGA AL CAFFÈ

Ingredienti per 20 cestini circa
200gr. di albumi
200gr. di zucchero semolato
10gr. di caffè solubile
200gr. di zucchero a velo
5gr. di caffè in grani

Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 ore per la cottura in forno

Esecuzione: media

Accendete il forno in modalità ventilato a 120°C.

Nella ciotola della planetaria dotata di frusta, mettete gli albumi a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e il caffè solubile.

Montate a neve ben ferma, ossia fino a quando il composto sarà lucido e liscio.

Quindi unite a mano lo zucchero a velo setacciato e la polvere di caffè.

Mescolate il tutto molto bene dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.

Prendete la carta da forno ed aiutandovi con un coppapasta del diametro che preferite, io ho usato uno da 7cm di diametro, disegnate dei cerchi così avrete dei cestini tutti uguali.

Quindi, trasferite il composto in un sac à poche dotato di bocchetta a stella o liscia, se preferite, e sulla leccarda del forno rivestita con la carta da forno con la parte disegnata rivolta verso il basso, così la meringa non andrà a contatto con l’inchiostro della penna, formate sulla teglia dei piccoli cestini.

Partendo dal centro del cerchio, riempite tutta la base, quindi procedete con le pareti, circa tre giri.

Quindi infornate in modalità ventilato a 120°C per tre ore tenendo lo sportello del forno aperto con il manico di un cucchiaio di legno, così da far uscire l’umidità che si formerà all’interno del forno.

Una volta asciugate, lasciatele raffreddare in forno lasciando sempre lo sportello aperto.

Gustate i vostri cestini di meringa al caffè da soli, con panna montata o ganache al cioccolato fondente!

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Cestini di meringa al caffè
Cestini di meringa al caffè

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.