CAVOLO NERO CON AGRI DI VALTORTA – Ricetta contorno

Cavolo nero con Agrì di Valtorta

Un po’ di settimane fa, sono stata alla Latteria Sociale di Valtorta, leggi qui l’articolo, e tra i vari formaggi acquistati, ho preso l’Agrì di Valtorta, ossia un piccolo formaggino a pasta semi dura del peso di 50g. Cadauno da consumare da solo oppure con altri cibi. Ho già proposto lo gnoccone con agrì e cimette di cavolo nero, leggi qui la ricetta, oggi vi propongo un contorno semplice ma molto gustoso, il cavolo nero con Agrì di Valtorta.

Un contorno che si prepara in pochissimo tempo, molto semplice e ideale per le fredde giornate autunnali ed invernali.

Il cavolo nero non lo sbollento ma lo faccio cuocere in padella a fuoco vivace per una decina di minuti e poi continuo la cottura a fuoco basso. Sarebbe meglio usare le cimette e utilizzare la parte più dura per dare sapore a zuppe e minestre.

Io ho utilizzato l’Agrì come formaggio da sciogliere sopra ma voi potete utilizzare anche un ottimo pecorino oppure del parmigiano reggiano o il grana padano.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Cavolo nero con Agrì
Cavolo nero con Agrì

Cavolo nero con Agrì di Valtorta

Ingredienti per 4 persone

500g. di cimette di cavolo nero
100g. di Agrì di Valtorta
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti + 20 minuti di cottura

Esecuzione: semplice

Prendete le cimette di cavolo nero e sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente, quindi mettetele in una padella antiaderente con gli spicchi d’aglio schiacciati e l’olio extravergine d’oliva.

Fate cuocere a fuoco vivace per una decina minuti, facendo attenzione a non bruciare le foglie di cavolo nero.

Una volta che saranno abbastanza croccanti, abbassate il fuoco, salate e fate cuocere per una decina di minuti e comunque fino a quando non saranno ben cotte.

Spegnete il fuoco e grattugiate l’Agrì di Valtorta sopra il cavolo nero, chiudete con il coperchio per qualche minuto e fate fondere il formaggio.

Servite il cavolo nero con Agrì di Valtorta con fette di pane toscano abbrustolito o uova strapazzate.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Cavolo nero con Agrì
Cavolo nero con Agrì

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.