CANNOLI DI PASTA SFOGLIA CON MOUSSE DI MORTADELLA

20131231-034340.jpg

Ciao oggi vi propongo una ricetta veloce, semplice ma sfiziosissima adatta per un aperitivo o come appetizers per una cena. Sono dei cannoli di pasta sfoglia ripieni con mousse di mortadella.

Presa dallo shopping compulsivo un annetto fa avevo comperato gli stampi per i cannoli, ma non li avevo ancora usati, quindi li ho inaugurati per la festa del mio compleanno.

Ingredienti per 12 cannoli
Un foglio di pasta sfoglia rettangolare già pronto
Una confezione da 150gr di ricotta
50gr di mortadella
Olio evo
Sale e pepe
Un albume sbattuto
Semi di sesamo e papavero e granella di pistacchi per decorare

Vi serviranno inoltre gli stampi per cannoli

Prendete il foglio di pasta sfoglia, adagiatelo su una spianatoia e con una rotella tagliapasta, tagliate dei quadrati di 6cm per lato.

Prendete lo stampo di cannolo, spennellatelo con dell’olio evo e arrotolate la pasta sfoglia intorno allo stampo, sigillando i lati che si sovrappongono con dell’albume e premete con le dita, senza lasciare segni troppo evidenti.

Adagiate i cannoli sopra una teglia coperta con della carta da forno.

Una volta preparati i cannoli, spennellate la superficie con l’albume sbattuto o un tuorlo con un goccio di panna e decorate con semi di sesamo o papavero.

Fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti circa, la superficie dovrà essere dorata.

Nel frattempo prepariamo la mousse.

Nel vaso di un frullatore ad immersione mettete la ricotta, la mortadella tagliata a dadini e due cucchiai di olio e frullate fino a ridurre tutto in purea. Se risulta troppo densa potete aggiungere un goccio d’olio ed emulsionare con il minipimer per qualche minuto.

Aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare la mousse in frigorifero per almeno mezz’ora.

Una volta cotti, togliete i cannoli dal forno e lasciateli raffreddare completamente, quindi sfilate gli stampi con molta delicatezza per evitare di rompere i cannoli.

Trascorso il tempo di riposo della mousse, mettetela in una sacca da pasticcere e riempite i cannoli. Decorate con la granella di pistacchi.

Potete anche preparare una mousse di tonno o di prosciutto cotto.

Ed ecco qui i miei cannoli di pasta sfoglia con mousse di mortadella.

Buon appetito

Elenuar

20131231-034325.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.