BRASATO AL BAROLO – Ricetta gustosa secondo piatto

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare. (Cit. Egyzia)”, ed è proprio alla mia amica Paola e alla cena per il suo compleanno, che pensavo quando ho preparato il Brasato al Barolo. Avendolo fotografato il giorno dopo e avendo finito la polenta, l’ho abbinato ad un purè senza latticini, adatto per l’intolleranza di mio marito.

Il brasato al barolo non è assolutamente difficile da preparare, diciamo che è lunga la preparazione e fondamentali sono i primi 20 minuti di cottura, poi una volta aggiunta la marinatura, si abbassa il fuoco e cuoce da solo girandolo di tanto in tanto.

C’è chi come me, preferisce frullare completamente le verdure e chi invece, preferisce lasciarne una parte intere, in questo caso le verdure dovranno essere tagliate a dadini molto piccoli e non grossolani come nel mio caso.

Ma ora passiamo alla preparazione.

BRASATO AL BAROLO
BRASATO AL BAROLO

BRASATO AL BAROLO

Ingredienti per 10 persone
2kg. di carne per brasato tagliata in due (io ho preso il cappello del prete)
2 bottiglie di Barolo da 750ml.
6 carote medie
4 gambi di sedano
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
4 chiodi di garofano
2 stecche di cannella
4 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 noci di burro
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 12 ore per la marinatura + 3 ore di cottura

Esecuzione: semplice

BRASATO AL BAROLO – Marinatura

Per comodità mi sono fatta tagliare il pezzo di carne da 2kg, in due così è stato più semplice seguire la cottura ma soprattutto non avevo una pentola capiente per il pezzo intero.

Prendete i due pezzi di carne, sciacquateli del sangue in eccesso e asciugateli con la carta da cucina, quindi metteteli in due ciotole o pentole capienti.

Ora tutti gli altri ingredienti dovranno essere divisi per due.

Pelate le carote, sciacquatele e tagliatele a rondelle piuttosto grossolane, tanto verrà tutto passato al frullatore, altrimenti tagliatele a dadini piuttosto piccoli.

Aggiungete le carote tagliate alla carne.

Pulite i gambi di sedano e le cipolle. Tagliateli grossolani anch’essi e aggiungeteli alla carne.

Unite gli spicchi d’aglio, i chiodi di garofano e le stecche di cannella, quindi irrorate ogni pezzo di carne con una bottiglia di Barolo e coprite la carne eventualmente con dell’acqua.

Coprite le ciotole con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 12 ore.

Trascorse le 12 ore di marinatura, prendete la carne, asciugatela con della carta assobente.

BRASATO AL BAROLO – Cottura

In una pentola capiente, fate sciogliere la noce di burro e l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la carne 5 minuti per lato a fuoco medio, dovrà essere bella dorata.

Quindi aggiungete le verdure, salate il tutto e fate cuocere per 15 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto la carne. Attenzione a non bruciarla.

Trascorsi i 15 minuti potete aggiungere la marinatura.

Mischiate per qualche minuto, quindi abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per tre ore, girando di tanto in tanto.

Una volta che la carne è cotta, toglietela dalle verdure e appoggiatele su di un piatto di portata e frullate le verdure con un frullatore ad immersione.

Tagliate la carne a fette e servite il Brasato al Barolo con la salsa d’accompagnamento oppure se preferite potete aggiungere le fette alla salsa, scaldare il tutto per 5 minuti e poi impiattare e servire con polenta o purè.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

BRASATO AL BAROLO
BRASATO AL BAROLO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.