BOCCONCINI DI SALMONE AL LIME E CHICCHI DI MELAGRANA

A Natale il salmone è uno degli elementi principe delle tavole italiane. Quest’anno però ho voluto proporlo in due modi un po’ diversi, dei mini muffins al salmone, per vedere la ricetta clicca qui, e dei cubotti di salmone marinato con il lime, servito in ciotoline monoporzione.

Per 12 porzioni
300gr di filetto di salmone fresco
la scorza e il succo di un lime
olio, sale e pepe q.b.
erba cipollina q.b.
finocchietto selvatico q.b.
chicci di una melagrana

Prendete il filetto di salmone, con l’apposito coltellino levate la pelle e tagliatelo a cubetti di circa 2cm e lasciateli da parte.

Lavate molto bene il lime e con il pelapatate togliete la scorza, taglietela quindi a julienne e lasciatela da parte.

In una ciotola preparate una marinata di sale, olio, pepe, il succo del lime e un un trito di finocchietto e erba cipollina. Va bene anche dell’aneto.

Mettete a bagno nella marinata il salmone, avendo cura che i cubetti siano ben coperti dal composto, copritelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per una notte.

Passato il tempo di riposo, scolate i cubetti dal liquido, asciugateli molto velocemente su della carta assorbente e adagiateli in una pirofila ed infornateli a 180° per 10 min circa, oppure saltateli in una pentola antiaderente, senza olio.

In entrambi i casi, i quadrotti di salmone saranno pronti quando saranno ben dorati su entrambi i lati.

Prendete le ciotoline, disponete due o tre quadrotti di salmone e decorate con una goccia di aceto balsamico, del finocchietto selvatico, della scorza di lime tagliata a julienne e dei chicchi di melagrana.

E’ sicuramente un antipasto molto sfizioso, colorato ma soprattutto leggero, visto che il Pranzo di Natale non è mai low fat!!! 😉

Ecco a voi le mie ciotoline di salmone, lime e chicchi di melagrana.

Buon appetito.

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.