BOCCONCINI DI FARRO E KAMUT CON SEMI DI ZUCCA, GIRASOLE E LINO

Penso che quello che prepariamo e serviamo sulle tavole spesso sia influenzato dalle mode e tendenze del momento. Vuoi per le intolleranze, vuoi per un discorso più salutare, si sta ritornando all’utilizzo di cibi integrali, non raffinati, a basso contenuto calorico etc. E proprio la voglia di sperimentare nuovi sapori ho acquistato della farina di kamut e farro, inizialmente per preparare il pandoro, che ho realizzato ma non mi ha soddisfatto, vorrei rifarlo, ma ancora un po’ che aspetto, arriva Natale 2016… ;-), avanzando della farina ho preparato dei bocconcini di farro e kamut arricchiti con semi di zucca, girasole e lino e a basso contenuto di sale e lievito.

Per il mix di semi ho utilizzato uno già pronto in commercio, tra l’altro quelli che ho avanzato li ho leggermente conditi con un goccio d’olio, una macinata di sale e poi tostati in forno. Uno snack da 10 e lode!

I semi di zucca, girasole e lino non solo aggiungono un tocco di gusto e croccantezza ai bocconcini, ma sono l’ideale per il benessere del nostro corpo in quanto ricchi di vitamine, minerali e ognuno di essi ha dei benefici specifici.

Pronti a mettere le mani in pasta? Ecco qui la ricetta.

Bocconcini di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino
Bocconcini di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino

BOCCONCINI DI FARRO E KAMUT CON SEMI DI ZUCCA, GIRASOLE E LINO

Ingredienti per 15 bocconcini
150g. di farina di Kamut
150g. di farina di farro integrale bio
125g. di mix di semi di zucca, girasole e Lino
200g. di acqua tiepida
2g. di lievito di birra secco
2 cucchiai di Olio EVO
2,5 g. di sale integrale
Una punta di un cucchiaino di zucchero di canna

Tempo di preparazione: 15 minuti per l’impasto + 4 ore per la lievitazione + 25 minuti di cottura

Esecuzione: media

 

Nella ciotola della planetaria, versate la farina di Kamut e di farro integrale, aggiungete il mix di semi di zucca, girasole e lino, il lievito, lo zucchero ed il sale e mischiate con una frusta oppure con il gancio a foglia per qualche minuto, così da avere il mix perfetto degli ingredienti.

Aggiungete a filo l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare.

Unite anche i cucchiai di olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Aggiungete l’acqua poco per volta così da ottenere la consistenza giusta.

L’impasto si dovrà staccare perfettamente dalle pareti della planetaria e dovrà essere morbido ma non appiccicoso, se così fosse, aggiungete un pizzico di farina ma non troppa per non sbilanciare la ricetta.

Mettete l’impasto in una ciotola e copritelo con pellicola a contatto e fatelo lievitare per almeno 4 ore, mettendo la ciotola in forno con luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, formate un panetto rettangolare, quindi con un tarocco, porzionate l’impasto con dei bocconcini di 40g. l’uno circa.

Allungateli leggermente ma non troppo altrimenti avrete delle ciabattine, metteteli sulla carta da forno e fateli lievitare per altre due orette sempre con luce del forno accesa.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica, infornate e fate cuocere i bocconcini di farro e kamut per 20 minuti circa.

Sfornate i bocconcini di pane e lasciateli raffreddare su di una gratella, quindi degustateli da soli oppure farciti con salumi, formaggi o dello yogurt greco con del miele.

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Bocconcini di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino
Bocconcini di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.