BISCOTTI SU STECCO FARCITI CON PANNA MONTATA

BISCOTTI SU STECCO FARCITI CON PANNA MONTATA
BISCOTTI SU STECCO FARCITI CON PANNA MONTATA

Ciao a tutti, oggi vi posto una ricetta che in realtà è nata come riciclo di alcune preparazioni, e alla fine è uscito un dolce con i fiocchi ossia dei biscotti su stecco farciti con panna montata.

Per i biscotti ho utilizzato, i Digestive ai Fiocchi d’avena di McVitie’s , che hanno dato un tocco croccante al dolce, per la farcia invece ho utilizzato una panna 100% vegetale aromatizzata alla cannella che si sposava perfettamente con la copertura di cioccolato fondente al 90%.

La preparazione è molto semplice, senza cottura e molto veloce. E’ più lungo il tempo di riposo in freezer, perchè per ottenere una glassatura perfetta, il biscotto farcito deve essere congelato, così la copertura indurisce subito grazie allo shock termico.

Per la glassatura serve il burro di cacao perchè la copertura risulterà croccante e fine, come quella dei gelati pinguino. Il burro di cacao lo trovate in qualsiasi supermercato in barrette oppure in polvere. Se non lo trovate, non è un problema, sciogliete il cioccolato a bagno maria con una noce di burro. Attenzione non aggiungete l’olio perchè la copertura non indurirebbe.

Visto che avevo degli stecchi comprati l’anno scorso, ho voluto renderli simili a dei lecca lecca, ma nessuno vieta di glassarli senza stecco, anche se l’operazione risulterà un po’ più difficoltosa perchè dovrete aiutarvi con delle forchette, oppure potete glassarne solo metà in modo da renderlo molto chic.

Io ho utilizzato una panna vegetale perchè mio marito è intollerante ai latticini, ma voi potete tranquillamente sostituire con la panna fresca vaccina, il risultato sarà ancora più gustoso!

Ma ora veniamo alla ricetta.

BISCOTTI SU STECCO FARCITI CON PANNA MONTATA

Ingredienti per 10 biscotti
20 biscotti Digestive ai fiocchi d’avena – Mc Vitie’s

Per la farcia
400gr. di panna da montare 100% vegetale
50gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio raso di cannella

Per la finitura
150gr. di cioccolato fondente al 90% di cacao (va bene anche il 70% di cacao)
100gr. di burro di cacao

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo in frigorifero + 3 ore di riposo in freezer

Esecuzione: media

Iniziate con il preparare la panna montata.

Nella ciotola della planetaria ben fredda, mettete la panna ed iniziate a montare con la frusta.

A metà montatura, aggiungete lo zucchero a velo e la cannella e montate fino a quando non avrete ottenuto una panna montata ben ferma.

Aggiustate di zucchero e cannella.

Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo disponete i biscotti su di una spianatoia con il lato piano rivolto verso la spianatoia e i fiocchi d’avena verso voi. Disponeteli su due file da 10.

Quindi estraete la panna montata dal frigorifero e riempite una sac a poche dotata di bocchetta liscia piuttosto larga, così da ottenere uno strato di farcia alto, altrimenti potete fare due giri.

Farcire i primi 10 biscotti partendo dal centro e con un movimento a chiocciola, andante verso l’esterno.

Chiudete con il rispettivo biscotto, con il lato piano verso di voi e premete leggermente così la crema darà un leggero effetto bombato, se è troppo potete livellarlo con un coltello o spatola. Inserite lo stecco in ogni biscotto, avendo cura di non farlo uscire dall’altra estremità.

Posizionate i biscotti su della carta da forno e ponete in freezer per almeno tre ore.

Una volta estratti dal freezer, preparate la glassatura facendo sciogliere il cioccolato fondente con il burro di cacao.

Trasferite il cioccolato sciolto in un cilindro, quindi prendete i biscotti e immergeteli fino a coprirlo completamente. Scolateli dal cioccolato in eccesso e posizionateli su della carta da forno. Se volete una glassatura più coprente potete fare una seconda immersione.

Fate tirare bene il cioccolato, circa 10 minuti, e i vostri biscotti su stecco farciti con panna montata sono pronti per essere gustati!

Enjoy your Digestive!

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con McVitie’s utilizzando i biscotti Digestive ai Fiocchi d’Avena e Cioccolato al latte.
Potete seguire McVitie’s su:
Facebook: McVitie’s Italia
Twitter: @mcvitiesitalia
Pinterest: McVitie’s
Instagram: mcvitiesitalia

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

BISCOTTI SU STECCO FARCITI CON PANNA MONTATA
BISCOTTI SU STECCO FARCITI CON PANNA MONTATA

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.