BICCHIERINI DI LENTICCHIE E COTECHINO

20131224-165841.jpg

E’ vero che cotechino e lenticchie è un must per il cenone di capodanno, ma quest’anno per Natale ho voluto riproporlo in una versione più simpatica ed accattivante come antipasto.

Ho preparato dei simpatici bicchierini monoporzione con lenticchie e spicchi di cotechino.

Dosi per circa 12 bicchierini monoporzione
Ingredienti per le lenticchie:
150gr di lenticchie piccole
mezza costa di sedano
una carota
una cipolla
un bicchiere di vino rosso
100gr di pancetta a cubetti
un cucchiaio di salsa di pomodoro
un litro di brodo di carne
olio sale e pepe q.b.

Un cotechino precotto
<br>Mettete a mollo le lenticchie per almeno 12 ore, quindi lavatele e lasciatele da parte.

Pulite la mezza costa di sedano e tagliatela a dadini molto piccoli. Pelate la carota e tagliate anch’essa a dadini molto piccoli. Pulite la cipolla e affettatela molto sottilmente. Mettete dell’olio in una casseruola e versate il trito e la pancetta facendo soffriggere molto bene.

Una volta tostato il tutto, unite le lenticchie, salate, pepate e continuate a mescolare per qualche minuto. Sfumate quindi con il vino rosso e lasciatelo evaporare completamente. A questo punto iniziate a coprire le lenticchie con il brodo, unite la salsa di pomodoro e mescolate molto bene. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per almeno un’ora, aggiungendo dell’altro brodo se necessario.

Nel frattempo, mettete a bagno in acqua fredda il cotechino, lasciandolo all’interno della sua confezione di alluminio.

Portate l’acqua ad ebollizione e fatelo cuocere per 25 minuti, quindi toglietelo dall’acqua tagliate un angolo della confezione, facendo sgocciolare l’acqua di cottura.

Aprite completamente la confezione e appoggiate il cotechino su un piatto o un tagliere, togliete la pelle e tagliate delle fette spesse circa 1cm. Tagliate ogni fetta in quattro spicchi uguali e lasciatele da parte.

Prendete i bicchierini monoporzione, versate due cucchiai di lenticchie o comunque arrivate fino a 2/3 del bicchiere, quindi disponete gli spicchi di cotechino a raggiera. Decorate con del finocchietto selvatico o timo.

Servite i bicchierini molto caldi e con delle forchettine.

Potete utilizzare anche delle ciotoline monoporzione disponendo un letto di lenticchie e sopra disposta o una fetta intera di cotechino oppure tagliata a metà o a spicchi.

Ottimo aperitivo e antipasto che non delude mai nessuno e soprattutto il massimo della resa con il minimo della spesa.

Ecco a voi le due versioni, il bicchierino monoporzione e la ciotolina.

Buone Feste

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

Una risposta a “BICCHIERINI DI LENTICCHIE E COTECHINO”

I commenti sono chiusi.