BICCHIERINI DI CREMA DI ZUCCA CON SALSICCIA E CROSTINI DI PANE

20140107-011450.jpg

Eccomi qui con una ricettina finger food ma che poi potrebbe essere riadattata ad un primo. Abbiamo ancora a disposizione della zucca, quindi ho pensato di proporvi dei bicchierini di crema di zucca con salsiccia e crostini di pane croccanti aromatizzati al rosmarino.

E’ un piatto semplice, economico e se proprio vogliamo, togliendo la salsiccia è anche light, che dopo le feste non guasta mai!

Ingredienti per una dozzina di finger food

500gr di zucca pulita
1 porro
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio, sale e pepe q.b.
200ml di brodo vegetale (brodo preparato con cipolla, sedano e carota, patata)
50gr di salsiccia
Tre fette di pane spesse circa un 1cm.

Iniziate con il preparare la crema di zucca.

Pulite il porro, togliete la parte verde, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a rondelle molto sottili, quindi fatele rosolare con un goccio d’olio in una pentola piuttosto capiente.

Nel frattempo, pulite la zucca dalla buccia, levate i semi, sciacquatela sotto l’acqua corrente e tagliatela in quadrotti non troppi grossi e aggiungeteli al porro dopo che quest’ultimo sarà ben rosolato.

Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno, sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente il vino, quindi aggiungete 100ml di brodo, chiudete e cuocete per 20 minuti circa. La zucca si dovrà sfaldare.

Se durante la cottura vedete che il brodo si asciuga, aggiungetene dell’altro ma non troppo in quanto poi la crema dovrà risultare densa.

Una volta ben cotta la zucca, frullatela con un mixer ad immersione e controllate la densità, non deve essere troppo fluida, altrimenti la salsiccia e i crostini affonderanno.

Se è troppo liquida potrete aggiungere la patata del brodo vegetale, così da addensare la crema.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte.

Prendete ora le fette di pane, togliete la crosta e tagliate a dadini di 1cmx1cm, quindi fateli leggermente dorare in una pentola antiaderente con un goccio di olio aromatizzato al rosmarino oppure potete mettere degli aghetti di rosmarino, ma attenzione a non farli bruciare!

Adagiate i crostini di pane su un piatto.

Infine sempre nella stessa padella antiaderente, sbricioliamo della salsiccia e facciamolo abbrustolire molto bene, rendetela proprio in briciole.

A questo punto prendete i bicchierini da finger food, versate la crema di zucca arrivando a circa un terzo dell’altezza del bicchierino, decorate con le briciole di salsiccia e i crostini di pane. Potete anche aggiungere degli aghetti di rosmarino, ma poi non tutti gradiscono, quindi eventualmente, se avete l’olio aromatizzato al rosmarino in spray, date una spruzzatina veloce e via il gioco è fatto.

Ed ecco qui i miei bicchierini di crema di zucca con salsiccia e crostini di pane pronti pronti per essere degustati!

Provateli e ditemi!

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20140107-011525.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.