BAGEL CON FRAGOLE CIOCCOLATO E RICOTTA – Ricetta dolce

E’ tempo di fragole e con il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua possiamo creare tante ricette sfiziose! Oggi vi propongo dei bagel con fragole cioccolato e ricotta.

Merenda golosissima che farà contenti grandi e piccini. Come mai i bagel? Semplice, da quando ho provato a farli a casa ho scoperto che non è poi così difficile e dopo averli proposti in due versioni salate, tonno e avocado leggi qui la ricetta e con l’astice, leggi qui la ricetta, oggi ho provato la versione dolce!

Io amo il salato, tra pizza e torta mi fiondo sulla pizza, ma in questo caso devo dire che sono pazzeschi e battono di poco quelli salati.

La crema di ricotta l’ho preparata usando una ricotta di bufala che adoro per il sapore intenso ma non pungente come quella di pecora. In ogni caso si può usare anche la ricotta vaccina, l’importante è scolarla bene.

Il cioccolato rigorosamente fondente mentre le fragole ben mature ma ancora sode.

Ricetta non particolarmente difficile solo un po’ lunga, soprattutto per i bagel.

Bagel con fragole cioccolato e ricotta
Bagel con fragole cioccolato e ricotta

BAGEL CON FRAGOLE CIOCCOLATO E RICOTTA

Ingredienti per 6 bagel

400g. di farina integrale
50g. di Manitoba
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale integrale
300ml. di acqua tiepida
1 tuorlo
semi di chia q.b.

PER LA CREMA DI RICOTTA
200g. di ricotta di bufala
100g. di zucchero a velo
La scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale

PER LA FINITURA
12 fragole mature ma sode
Cioccolato fondente q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di lievitazione + 20 minuti per la cottura in forno

Esecuzione: media

 

Prima di iniziare a preparare i bagel, facciamo scolare la ricotta di bufala.

Prendete un tovagliolo pulito, mettete al centro la ricotta, quindi chiudete il tovagliolo come un fagotto. Appendetelo su un cucchiaio di legno. Prendete una ciotola piuttosto fonda e appoggiate il cucchiaio di legno con il fagotto e fate sgocciolare la ricotta all’interno del recipiente senza far toccare il fondo.

Mettete in frigorifero.

Preparazione dei bagel

Nella ciotola della planetaria, mettete la farina integrale, la Manitoba, il lievito, lo zucchero ed il sale e con una frusta mischiate tutto per un minuto.

Quindi avvitate il gancio alla planetaria ed iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua tiepida poco per volta e a filo. Nel mio caso i 300ml, sono stati perfetti.

Impastate fino a quando non avrete ottenuto una palla omogenea, liscia e senza grumi.

Trasferita la pasta su una spianatoia, date la forma di una palla, quindi mettetela in una ciotola unta d’olio e coperta con della pellicola trasparente.

Fate lievitare in luogo caldo, io l’ho messa nel forno con luce accesa a 30°C per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete la pasta ormai lievitata sulla spianatoia, leggermente infarinata, divedete il panetto in 6 parti uguali e lavorateli formando delle palle.

Appiattite ogni singola pallina con il dorso della mano fino ad ottenere un diametro di circa 8cm.

Prendete il disco che avete ottenuto e con il pollice create un buco nel centro dello stesso e aiutandovi con le dita allargatelo fino ad ottenere un buco di 4cm di diametro.

Disponete ogni bagel su una teglia da forno. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in un luogo caldo a far lievitare per un’altra mezz’ora. Io ho sempre utilizzato il forno acceso a 30°C.

Trascorsa la seconda lievitazione, accendete il forno a 200°C.

In una pentola larga e capiente, io ho usato una wok, portate a ebollizione l’acqua con un cucchiaino di zucchero.

Quando l’acqua bolle, immergete i bagel e fateli cuocere un minuto per lato, quindi trasferiteli sulla teglia, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e cospargeteli con i semi di chia.

Infornate immediatamente e fate cuocere i bagel a 200°C in modalità statica per 20min. circa e comunque fino a quando non risulteranno dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare

Preparazione della crema di ricotta

Prendete la ricotta che ormai si sarà ben sgocciolata. Mettetela nella planetaria, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone ed il pizzico di sale e montate fino a quando sarà spumosa. Aggiustate eventualmente di zucchero o limone. Mettete da parte.

Lavate e asciugate le fragole e tagliatele fettine non troppo sottili.

Prendete il cioccolato fondente e riducetelo a scaglie.

A questo punto potete farcire i vostri bagel.

Tagliate i bagel a metà e spalmate su di un lato la crema di ricotta, quindi adagiate le fragole a fettine e rifinite con le scaglie di cioccolato fondente. Chiudete i bagel e….. Buona Merenda!

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Bagel con fragole cioccolato e ricotta
Bagel con fragole cioccolato e ricotta

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.