APPLE PIE

20131209-003328.jpg

Ciao a tutti! Eccomi qui con una torta di mele buonissima ma che arriva da oltreoceano! Eh già sto parlando della famosissima torta di Nonna Papera, la Apple Pie!

E’ strano perchè sono stata tre volte in America e non l’ho mai assaggiata, ho assaggiato Cheesecake, muffins, cinnamon rolls e altri torte tipiche degli States, ma la apple pie no.

Per chi non sapesse o non avesse mai provato la apple pie, trattasi di una torta composta da un guscio fatto di pasta brisée con un ripieno di mele, la versione classica utilizza le renette, quelle rosse per intenderci, reso morbido dall’aggiunta del burro e speziato grazie alla cannella.

Buon motivo per ritornarci….. 😉

La ricetta l’ho presa dal sito di Giallo Zafferano, io ho fatto dei piccoli accorgimenti in base al mio gusto personale e soprattutto a quello che avevo in casa da finire…. 😉

Ingredienti per una tortiera del diametro di 20cm

Per la pasta brisée
150gr di burro a pezzetti
50gr di acqua ghiacciata
300gr di farina
Un pizzico di sale

Per il ripieno
1kg di mele, io ho usato le golden perchè le renette non mi piacciono più di tanto ma la versione originale è con le renette
150gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
50gr di uva passa (non presente nella ricetta originaria)
50gr di pinoli (non presente nella ricetta originaria)
1 limone
1 cucchiaio di farina
3 noci di burro

Per la finitura
Il tuorlo di un uovo
Zucchero semolato

Iniziate con il preparare la pasta brisée in quanto dovrà riposare mezz’oretta in frigorifero prima di essere stesa con il mattarello.

Nella ciotola della planetaria con inserita la foglia, mettere il burro a pezzetti che deve essere ben freddo e la farina ed il pizzico di sale. Azionate la macchina e fate sabbiare il composto, quindi aggiungete l’acqua che dovrà essere ben ghiacciata e continuate ad impastare fino a quando non si sarà formata una palla.

Appena si forma la palla, spegnete subito la planetaria, staccatela dal gancio, mettetela su una spianatoia leggermente infarinata. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta.

Nel frattempo preparate il ripieno.

Mettete a bagno in acqua calda l’uva passa in modo da farla rapprendere. Nella versione originale l’uva passa e i pinoli non ci sono, però a me piacciono tantissimo e poi li avevo da finire quindi li ho aggiunti al ripieno.

Lavate molto bene il limone sotto l’acqua corrente e grattugiate la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca che conferirebbe un gusto amarognolo all’impasto.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e irroratele con il succo del limone e mischiatele con le mani e un cucchiaio di legno.

Quindi aggiungete alle mele, il cucchiaio di farina, la cannella, lo zucchero di canna, l’uvetta risciacquata e strizzata e i pinoli. Mischiate molto bene con il cucchiaio di legno e lasciate da parte.

Prendete la pasta ormai riposata, dividetela in due parti 2/3 per il fondo e 1/3 per il disco di copertura.

Stendete con il mattarello i 2/3 di pasta e ricoprite una teglia del diametro di 20cm precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Disponete all’interno della pasta il composto, cercando di creare una montagnetta in modo da avere il centro più alto e conferirgli la tipica forma della apple pie, disporre su tutto il composto dei fiocchetti di burro.

Stendere la restante pasta e coprite il composto. Tagliate la pasta in eccesso e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Quindi a questo punto potete decorare la apple pie con la pasta avanzata oppure prima di ricoprire il composto, potete incidere il “coperchio” con un tagliapizza facendo tre incisioni, partendo dal centro andando verso il bordo, proprio come la torta di Nonna Papera.

Io l’ho decorata usando degli stampini per la pasta di zucchero.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, quindi abbassate a 180° per altri 20 minuti e terminate con forno a 170° per altri 20 minuti.

Una volta tolta dal forno spennellatela ancora calda con il tuorlo d’uovo e cospargetela di zucchero semolato, quindi fatela raffreddare completamente nel forno spento e poi servite.

Ed ecco qui la mia apple pie!

Enjoy your meal!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20131209-004043.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.