TORTA DI MANDORLE E ARANCIA

SALVE A TUTTI!

Oggi vi presento una torta davvero deliziosa a base di mandorle e arancia; ha un sapore molto delicato e gradevole; inoltre risulta molto soffice e leggera grazie alla presenza dell’amido di mais e del lievito per dolci dell’azienda S.Martino.

Bastano 15 Minuti per prepararla, poi in forno per 40 Minuti, una spolverata di Zucchero a velo e il gioco è fatto! Sarà perfetta da mangiare a colazione, a merenda o come dessert della domenica, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi; quindi montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e riporli in frigo.

    Successivamente con uno sbattitore elettrico lavorare i tuorli con lo zucchero fin quando non saranno spumosi; poi aggiungere lo yogurt, il burro fuso, le mandorle tritate,la buccia e il succo di arancia, continuando a mescolare.

    Aggiungere anche le polveri setacciate, ossia la farina, il lievito, l’amido di mais e la vanillina ed amalgamare bene tutti gli ingredienti; infine aggiungere gli albumi montati a neve, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Versare il composto all’interno di una teglia di 25 cm di diametro, imburrata ed infarinata o rivestita da carta forno e livellare; cospargere la superficie con le fette di mandorla ed infornare a 160 gradi per 40- 45 minuti.

    Per valutare se la torta è cotta, utilizzate sempre la prova dello stuzzicadenti : infilandolo nel centro della torta, deve risultare asciutto.

    Servire la torta tiepida con una bella spolverata di Zucchero a Velo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Le ricette di Dajana

Ciao e benvenuto sul mio blog! Sono Dajana e vivo in Sicilia; fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per la cucina, in particolare per i dolci, in tutte le loro varianti..da quelli più tradizionali a quelli più sofisticati. In cucina adoro sperimentare, ma rimango legata ai piatti tradizionali della mia Terra. Sono dottoressa in Scienze motorie Sport e Salute, e spesso la mia passione per il benessere e per l'"Healthyfood" mi porta a creare e reinventare dei piatti classici, in una versione più sana, leggera ma buona allo stesso tempo. In questo blog vi proporrò diverse delle mie ricette che spero apprezzerete. Dajana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *