La pasta ‘ncaciata o ‘ncasciata, è un piatto tipico della tradizione siciliana, che ha come ingredienti principali: i pomodori, la carne tritata, le melanzane,il caciocavallo fresco, il salame, le uova, il pecorino grattugiato, il basilico, l’olio, il sale e il pepe; si tratta di ingredienti semplici ma che uniti danno vita ad un piatto davvero appetitoso. Il nome ‘NCACIATA si riferisce al fatto che la pasta viene proprio ricoperta da tanto caciocavallo e gratinata in forno; esistono tante versioni di questo piatto ed oggi io vi presento la mia con Alici, olive, mandorle e finocchietto selvatico.
Per preparare questa pasta ho usato delle schianatelle, pasta tipica della Basilicata, ma voi potete utilizzare qualsiasi altro formato di pasta, purché sia corto.
Le Schianatelle ‘ncaciate con alici e finocchietto saranno perfette da gustare a pranzo o a cena ma anche in occasione di qualche ricorrenza speciale!A seguire Ricetta e Procedimento.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Finocchietto selvatico (Circa 130 g) 1 mazzetto
-
Schianatelle 180 g
-
Filetti di Alici sott'olio 30 g
-
Salsa di Pomodori 300 g
-
Granella di mandorle 50 g
-
Aglio 1
-
Olive verdi in salamoia (denocciolate) 40 g
-
Besciamella 2 cucchiai
-
Caciocavallo Fresco 200 g
-
Parmigiano reggiano 2 cucchiai
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Pangrattato 6 cucchiai
Preparazione
-
Lavate il finocchietto selvatico e dopo averlo privato di tutte le parti più dure e legnose, tagliatelo a pezzettoni e lessatelo in una pentola con dell’acqua,leggermente salata. Scolatelo e mettetelo da parte; l’acqua di cottura non va buttata perché ci servirà per cuocere la pasta; ( Potete anche conservarla in un vasetto di vetro e berla fredda, facilita la digestione!!!)
Dopodiché,in una padella capiente, fate soffriggere un aglio e aggiungete il finocchietto selvatico e la granella di mandorle.
Lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Direttamente nella padella dove sta cuocendo il finocchietto, aggiungete le alici a pezzetti ben sgocciolate.
Dopo qualche minuto di cottura, versate il sugo di pomodoro nella padella, insieme ad un bicchiere d’acqua e, contemporaneamente, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua di cottura del finocchietto per cuocere le schianatelle;
se necessario aggiungete dell’altra acqua.
Quando l’acqua arriva a bollore buttate le schianatelle e lasciatele cuocere per circa 3/4 minuti.
Scolare la pasta e condirla con il sugo di finocchietto. A questo aggiungere 2 cucchiai di besciamella e le olive tagliate a pezzettini.
Diporre le Schianatelle in una teglia da forno, ricoprire la superficie con fette di Caciocavallo,Parmigiano, pepe e pangrattato.
Gratinare in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
Per rendere la pasta ancora più deliziosa potete cospargere la superficie con del pangrattato croccante tostato in padella con un filo d’olio d’oliva.