Il Risotto ai Funghi è un classico della cucina italiana,davvero gustoso e semplice da preparare; per questa ricetta ho utilizzato dei funghi misti che si trovano facilmente qui in Sicilia nella zona Nebroidea; sto parlando di Funghi Porcini,Chiodini, Gallinacci, chiamati anche “Ciurritti” ed Ovuli.
Sarà apprezzato da tutti credetemi! Buona Serata.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Riso Carnaroli 320 g
-
Cipolla 1/2
-
Olio extravergine d'oliva 4/5 cucchiai
-
Funghi Misti 400 g
-
Acqua 1 l
-
Parmigiano reggiano 100 g
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Prezzemolo q.b.
-
Olio al Tartufo q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa tritate finemente la cipolla e soffriggetela insieme ai funghi misti in una padella dai bordi alti con un giro d’olio, circa 4 cucchiai, per circa 10 minuti. Dopo aggiungete il riso, il sale, del pepe nero e fatelo tostare un po’.
Quando il riso sarà traslucido, aggiungete poco alla volta l’acqua e lasciate cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua. Nel caso in cui l’acqua si dovesse assorbire prima che il riso si sia cotto, aggiungetene ancora un po’.
Infine mantecate il risotto aggiungendo 100 g di parmigiano, del prezzemolo tritato e a piacere potete aggiungere dell’altro olio d’oliva o aromatizzato ai funghi che preferite…Io ho usato quello al tartufo bianco che adoro!
CONSIGLIO : Se dovesse rimanere un po’ di questo risotto ai funghi, una volta freddo completamente, potete consumarlo preparando dei buonissimi arancinetti; basterà formare delle palline, che potete farcire con della provola fresca, passarle nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e friggerle; saranno davvero appetitose!