Oggi ho preparato dei quadretti al cioccolato davvero golosi, dal gusto avvolgente e dalla consistenza molto morbida… da sciogliersi in bocca!
Sono perfetti da servire a pranzo o a cena, per qualche occasione speciale o come dolcetto da gustare in qualsiasi momento della giornata in compagnia di amici e parenti. Certo sono un po’ calorici ma ogni tanto fanno bene.
Vi lascio la ricetta… Buona giornata!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Cioccolato fondente 100 g
-
Cioccolato al latte 150 g
-
Zucchero 140 g
-
Uova 4
-
Burro 150 g
-
Farina 00 3 cucchiai
-
Latte 1 bicchierino
-
Vanillina (( Meglio i semini estratti da una bacca di vaniglia)) 1 bustina
-
Sale 1 pizzico
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa bisogna sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro a fuoco lento; lasciare raffreddare e nel frattempo montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e mettere da parte.
In un’altra ciotola montare i rossi con lo zucchero, unirvi il latte, la farina, la vanillina, il composto a base di burro e cioccolato e infine, molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungiamo gli albumi montati a neve.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare o quadrata ( In alternativa potete rivestire la teglia con un foglio di carta forno); infornare a 150 gradi ( forno ventilato – nel forno normale infornare a 170 gradi ) per 30 minuti.
Non preoccupatevi se la torta si abbassa un po’ raffreddando, è tutto normale; non sarà altissima ma è un concentrato di golosità.
Tagliatela a quadretti e serviteli con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Alternativa
Se amate i dolci con un gusto più deciso, potete usare 250 g di cioccolato solo fondente per preparare i quadretti, però la quantità di zucchero da usare aumenta a 170 g.