Il profiterole è un dolce di origine francese ottenuto con un bignè riempito di crema pasticcera, crema chantilly, panna o gelato, e poi ricoperto da una crema al cioccolato o al caramello.I Profiteroles che vi propongo oggi sono delle deliziose palline di pasta choux farcite con panna e ricoperte da una golosa crema a base di panna fresca, zucchero a velo e cacao amaro, perfette da servire dopo un bel pranzo in famiglia. Saranno apprezzate da tutti. Provare per credere! Eccovi la ricetta
- Preparazione: 2 Ora
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la pasta choux
-
Acqua 200 ml
-
Farina 00 150 g
-
Burro 120 g
-
Sale 1 pizzico
-
Uova 5
Per la farcitura
-
Panna fresca liquida 500 ml
-
Zucchero a velo vanigliato 50 g
-
Miele 1 cucchiaino
Per la copertura
-
Panna fresca liquida 500 ml
-
Zucchero a velo vanigliato 100 g
-
Cacao amaro in polvere 50 g
Preparazione
-
Per prima cosa prepariamo i bignè. In una pentola mettiamo l’acqua insieme al burro e ad un pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore, aggiungiamo la farina, tutta in una volta ( IMPORTANTE) e mescoliamo con un mestolo di legno, a fiamma bassa fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti formando una palla omogenea. Quindi,spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire per un minuto. Con il mestolo allarghiamo l’impasto e iniziamo ad aggiungere le 5 uova, una alla volta e mescoliamo bene per amalgamarle completamente all’impasto. Aggiungiamo un altro uovo solo quando il primo si è completamente amalgamato. L’ impasto dovrà essere denso e appiccicoso.
Accendiamo il forno e facciamolo scaldare a 180 gradi. Il forno che uso io è a gas e ventilato, per cui, se avete un forno elettrico statico la temperatura deve essere a 200- 220 gradi. Prepariamo una teglia ricoperta di carta da forno. Riempiamo una sac a poche con l’impasto e disponiamo delle piccole noci sulla teglia (dovrebbero venire una ventina di bignè), distanziandole tra loro di circa 3 cm per evitare che si attacchino durante la cottura. Inforniamo i bignè e lasciamo cuocere per 35 minuti, fino a quando non risulteranno dorati in superficie. Al termine della cottura spegniamo il forno, apriamolo leggermente, creando uno spiraglio e lasciamo raffreddare completamente i bignè all’interno del forno.(Questo passaggio è necessario per evitare che i bignè si abbassino subito una volta usciti dal forno).
Intanto che i bignè si raffreddano, prepariamo la farcitura montando 500 ml di panna fresca con 50 g di zucchero e con un cucchiaino di miele.Mettiamo in frigo Per preparare la copertura,montiamo leggermente altri 500 ml di panna fresca con 100 g di zucchero e 50 g di cacao amaro. Adesso possiamo comporre i nostri profiteroles.
Trasferiamo la farcitura in una sac à poche con bocchetta stretta e utilizziamola per riempire i bignè. Per facilitare il tutto possiamo applicare un piccolo foro sul fondo dei bigne aiutandoci con uno stuzzicadenti. Riempiamo tutti i nostri bignè e di volta in volta, tuffiamoli nella ciotola in cui abbiamo preparato la copertura al cacao e una volta impregnati per bene, disponiamoli su un piatto da portata, dando la struttura di una piramide. Dopo aver fatto questo procedimento con tutti i bignè, lasciamo i profiteroles in frigo per circa 1 ora.
Servire con una bella spolverata di cacao amaro.