Oggi in Occasione della Festa di S. Valentino ho deciso di preparare un delizioso plumcake con effetto sorpresa visto che all’interno contiene un cuoricino colorato. La ricetta di questo plumcake è estremamente semplice da fare, basta solo seguire tutti i passaggi nel modo corretto e il risultato sarà davvero eccezionale credetemi…Sarà una Sorpresa ad ogni fetta! Io ho usato lo stampo a cuore, ma voi potete usare la forma che più vi piace, i passaggi sono gli stessi.
A seguire Ricetta e Procedimento.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 55 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Uova 4
-
Zucchero 250 g
-
Yogurt bianco naturale 125 ml
-
Burro 80 g
-
Gocce di cioccolato 30 g
-
Farina 00 250 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Vanillina 1 bustina
-
Alchermes 1 cucchiaio
-
Coloranti alimentari q.b.
Per la Glassa
-
Cacao zuccherato in polvere 50 g
-
Acqua 4 cucchiai
-
Burro 10 g
Preparazione
-
In una ciotola rompete le uova e montatele insieme allo zucchero fin quando non otterrete una spuma color giallo chiaro; a questo punto aggiungete lo yogurt, il burro fuso, la vanillina ed infine la farina con il lievito setacciati; mescolate lentamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
In una ciotola più piccola versate circa 1/3 dell’impasto e a questo aggiungete un cucchiaio di Alchermes e qualche goccia di colorante alimentare; questo servirà per formare il cuore interno al plumcake.Versate il composto colorato all’interno di una teglia rivestita da carta forno, livellate per formare uno strato dallo spessore di circa 4 cm ed infornate a 150 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo al composto chiaro aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e versate circa metà del composto all’interno di uno stampo per plumcake (23 x 12 cm) rivestito da carta forno.Quando l’impasto colorato sarà cotto, con uno stampino a forma di cuore ricavate dei cuoricini che andranno messi in fila, tutti vicini, al centro del plumcake; versate il resto del composto bianco sopra i cuori, livellate ed infornate a 170 gradi per 35 minuti.
Intanto preparate la glassa: in un pentolino sciogliete il burro insieme all’acqua e quando si sarà fuso del tutto, aggiungete il cacao e mescolate fin quando la salsa non sarà omogenea.
Quando il Plumcake sarà cotto, sfornatelo e decoratelo con la salsa al cacao e con qualche briciola ricavata dall’ impasto colorato rimasto.