Buona Domenica a tutti! Oggi ho preparato un soffice e goloso plumcake al caffè e mascarpone. Grazie alla presenza di questo formaggio morbido, il dolce avrà una consistenza soffice e leggera; inoltre, la presenza del caffè regala un’aroma avvolgente e la giusta carica energetica per affrontare al meglio la giornata . La ricetta del plumcake è velocissima e può prepararla chiunque, bastano davvero pochi minuti. Sarà una deliziosa sorpresa a colazione, una vera esplosione di piacere, credetemi dopo aver mangiato la prima fetta non saprete più fermarvi!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 300 g
-
Amido di mais (maizena) 100 g
-
Uova 3
-
Zucchero 180 g
-
Mascarpone 180 g
-
Olio di semi 80 ml
-
Latte intero 140 ml
-
Caffè amaro o leggermente zuccherato 60 ml
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
- In una ciotola capiente lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, finché avranno una consistenza soffice e spumosa e un colore giallo pallido.
- Mescolare le polveri (farina, amido e lievito) ed incorporarle, un po’ alla volta, al composto. Unire anche il mascarpone, il latte e il caffè a temperatura ambiente e mescolare. Infine aggiungere l’olio e lavorare il composto per circa 5 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Trasferire nello stampo ( 30×11 cm ) foderato di carta da forno ed infornare a 170 gradi per circa un’ora. Per verificare la cottura usare la prova stecchino.
- Sfornare e lasciare intiepidire il dolce nello stampo; quindi sformarlo e lasciarlo raffreddare su una griglia.
- Servire con una bella spolverata di zucchero a velo.
Note
– / 5
Grazie per aver votato!