Il plumcake alle noci è ricco di gusto e sarà perfetto per addolcire qualsiasi momento della giornata; per prepararlo ho usato delle noci Pecan, che sono leggermente diverse nella forma e nel sapore rispetto a quelle tradizionali, ma ugualmente deliziose. Se non amate le noci, potete sostituirle con qualsiasi altro tipo di frutta secca, come le nocciole o le mandorle.
Il Plumcake si prepara in meno di 10 minuti ed è così soffice e goloso che sarà gradito da tutti, grandi e piccini.
Volete scoprire tutti gli ingredienti e i passaggi per prepararlo?
Allora date un’occhiata qua sotto e buona giornata!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Uova 3
-
Zucchero di canna 250 g
-
Farina 00 250 g
-
Olio di semi 80 ml
-
Latte 1/2 bicchieri
-
Caffè amaro 1/2 bicchieri
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Noci pecan tritate 10 cucchiai
-
Gherigli di noci interi (Per decorare) 7
Preparazione
-
Innanzitutto tritate le noci insieme a 20 g di zucchero di canna e mettetele da parte. In un’altra ciotola rompete le uova e montatele insieme ai 230 g di zucchero rimasti fin quando non otterrete una spuma color giallo chiaro.
A questo punto aggiungete l’olio di semi, il latte,il caffè e la farina, poco alla volta mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto; infine aggiungete il lievito setacciato e amalgamate bene il tutto.
Versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake (23 x 12 cm) rivestito da carta forno; livellate la superficie e cospargetela con le noci tritate in precedenza insieme allo zucchero e anche a qualche gheriglio di noce intero.
Cuocete a 160 gradi per circa 40 minuti in forno ventilato; verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Sfornatelo e quando sarà freddo sformatelo dallo stampo e servitelo!