Le pennette all’ ortolana sono un piatto molto semplice, delicato e gustoso allo stesso tempo. Questa ricetta è nata casualmente; quando l’ho preparata, ero appena rientrata dall’orto e non sapendo cosa fare per pranzo, ho deciso di utilizzare quello che avevo raccolto. Quindi ho fatto un delizioso sughetto con zucchine, fiori di zucca e qualche pomodorino secco. Un mix di fibre, vitamine e sali minerali insomma.
La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che la cottura è simile a quella del risotto; questo fa sì, che le pennette si insaporiscano per bene durante la cottura e assumano una perfetta consistenza a fine cottura. Vi assicuro che sarà un successo! Almeno, la mia famiglia ha apprezzato, poi….Non vi resta che provare!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Pennette Rigate 400 g
-
Fiori di zucca 8
-
Zucchine (250 g circa) 2
-
Pomodorini secchi 50 g
-
Parmigiano reggiano (Grattugiato) 100 g
-
Vino bianco 1 bicchierino
-
Aglio 1 spicchio
-
Pepe q.b.
-
Basilico q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa, in una casseruola dai bordi alti, con tre cucchiai d’olio circa, soffriggiamo uno spicchio d’aglio, le zucchine a cubetti, i fiori di zucca e i pomodorini, entrambi tagliati a pezzetti e lasciamo insaporire per 5 minuti.
Quindi sfumiamo con un bicchierino di vino bianco e dopo aggiungiamo le pennette rigate, l’acqua e lasciamo cuocere a fiamma medio-alta, mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta è quasi cotta, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico ed insaporiamo con sale e pepe.
Le Pennette all’Ortolana sono pronte…Buon appetito.