Ciao a tutti! In questa fredda giornata invernale ho pensato di coccolarmi con dei dolcetti deliziosi a base di un ingrediente che amo particolarmente : LA NOCCIOLA! Infatti ho preparato dei buonissimi Muffins con delle prelibate Nocciole,100% biologiche, tipiche della zona dei Nebrodi .
Una volta preparati, per mantenerli morbidi, possono essere conservati in contenitori a chiusura ermetica e durare fino ad una settimana…Ma dubito che dureranno! Sono così buoni che finiranno in un attimo. A me piace mangiarli a colazione, accompagnati da una calda tazza di latte macchiato, ma sono perfetti da mangiare anche durante una pausa dal lavoro o dallo studio. Basta chiacchiere adesso, vi lascio la ricetta con la speranza che vi piacciano.
Buona Serata!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 24 Muffins
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Uova 2
-
Tuorli 3
-
Zucchero di canna 200 g
-
Olio di semi (Circa 100 ml) 1 bicchiere
-
Latte (70 ml) 1/2 bicchieri
-
Caffè (50 ml) 1 bicchierino
-
Farina 00 200 g
-
Nocciole tritate (Non tostate) 200 g
-
Fecola di patate 50 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Per la Copertura
-
Nocciole tritate grossolanamente 60 g
-
Zucchero di canna 3 cucchiai
Preparazione
-
- Montare le uova e i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere poco alla volta, l’olio di semi, il latte il caffè poi anche le nocciole tritate e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Quindi setacciare la farina, la fecola e il lievito per poi aggiungerli all’impasto; mescolare bene il tutto fin quando non avrà una consistenza omogenea.
- Trasferire il composto nelle cartine precedentemente predisposte e cospargere la superficie dei muffins con qualche nocciola a pezzetti e lo zucchero di canna.
- Cuocere in forno caldo per 40 minuti a 180 gradi. Per verificare la cottura effettuare la prova con lo stuzzicadenti. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Potete servire i Muffins alla nocciola appena saranno tiepidi con un bel bicchiere di latte caldo.