Le Frittelle di riso sono dei dolcetti tipici della tradizione Siciliana, aromatizzate al limone e cosparse di zucchero e cannella; vengono preparate soprattutto in occasione del Carnevale o per la Festa di San Giuseppe del 19 Marzo. Vista la loro bontà e semplicità di preparazione, io le faccio spesso durante l’anno. Sono perfette per concludere un pasto domenicale o festivo; sono senza uova, senza burro e servono pochissimi ingredienti per ottenerle. Provatele perché sono davvero strepitose!!!
A seguire la ricetta e il procedimento per un impasto di circa 30 Frittelle.
Vi auguro una giornata….Dajana
- Preparazione: 2 Ore
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 30 pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
Per le frittelle di riso
-
Latte intero 1 l
-
Riso per risotti 500 g
-
zucchero semolato 80 g
-
Farina 00 30 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Scorza di limone 1
-
Cannella in polvere (o una bacchettina intera) 1 cucchiaino
-
Olio di semi (Per la frittura) 1 l
Per la copertura
-
zucchero semolato 200 g
-
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Preparazione
-
In una pentola versiamo il latte insieme al riso, alla scorza di limone grattugiata e alla cannella (intera o in polvere); lasciamo cuocere fino al completo assorbimento del latte. Quando il riso sarà cotto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamoci lo zucchero, il lievito e la farina; quindi con un cucchiaio mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti e poi lasciamo raffreddare.
Per favorire questo passaggio, versiamo il composto all’interno di una teglia rettangolare e allarghiamo; Una volta raffreddato, formiamo dei bastoncini di circa 10 cm e friggiamoli in olio bollente fino a quando non saranno dorati esternamente. Tuffiamo i bastoncini in un vassoio con zucchero e cannella, rotoliamoli per bene, da tutti i lati e posizioniamoli su un piatto da portata.
Le frittelle di riso sono pronte!