Oggi vi presento un dolce semplice che preparo spesso, molto apprezzato dalla mia famiglia; si tratta di una crostata aromatizzata all’arancia e farcita con una delicata crema al latte. Semplice ma gustosa, ottima per la colazione ma anche come merenda.
Spero vi piaccia. Provatela e fatemi sapere.
- Preparazione: 1 Ora
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
PER LA FROLLA
-
Farina 00 380 g
-
Uova 1
-
burro ammorbidito 200 g
-
Zucchero a velo 100 g
-
Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
-
Sale 1 pizzico
-
Scorza d'arancia 1/2
-
Succo d'arancia 1/2
PER LA CREMA
-
Latte intero 500 ml
-
zucchero semolato 8 cucchiai
-
Farina 00 8 cucchiai
-
scorza d'arancia 1
PER DECORARE
-
arancia 4 fette
-
Zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione
-
- Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola capiente la farina setacciata, il lievito, lo zucchero a velo, la scorza di ½ arancia e un pizzico di sale.
- Mescolare bene il tutto e formare una fontana al centro della quale bisognerà mettere il burro a cubetti ammorbidito, l’uovo e il succo di ½ arancia.
- Impastare con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto, che successivamente avvolgeremo con della pellicola trasparente e faremo riposare per circa mezz’ora, per favorire la lavorazione successiva.
- Nel frattempo in un pentolino potete mettere la farina, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata; a questi ingredienti aggiungete a filo il latte, mescolando con una frusta a mano, finché non si formerà un composto omogeneo (È MOLTO IMPORTANTE NELLA PRIMA PARTE AGGIUNGERE IL LATTE POCO ALLA VOLTA PER EVITARE LA FORMAZIONE DI GRUMI).
- Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, mettere il composto per la crema sul fornello, a fiamma medio-bassa e mescolare di tanto in tanto per evitare che la crema si attacchi sul fondo (SOPRATUTTO NELLA FASE DI ADDENSAMENTO!). Piano piano la crema inizierà ad addensarsi e quando vedete che avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fornello e lasciatela intiepidire. Per evitare la formazione della patina sopra la crema, cospargerla con dello zucchero semolato e coprirla con della pellicola.
- Prendere il panetto di pasta frolla e posizionarlo su un foglio di carta da forno e poi con un mattarello iniziare a stenderla fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm
- Quindi aiutandovi con la carta forno, trasferite la frolla stesa in una teglia per crostate.
- Ritagliare i bordi in eccesso e con una forchetta bucherellate un po’ la base; quindi aggiungere la crema intiepidita, ricoprendo tutta la superficie.
- Stendere l’impasto avanzato e con una rondella per dolci, ritagliare delle striscioline che disporrete diagonalmente sulla crostata incrociandole per formare delle losanghe.
- Rimuovere l’impasto in eccesso e poi con i rebbi di una forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla frolla. Per decorazione nella parte centrale potete disporre delle fettine di arancia.
- Infornate a 180 ° per circa 40 minuti o comunque fin quando la superficie non risulterà dorata.
- Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo vanigliato.
Note
– / 5
Grazie per aver votato!