BISCOTTI ALLA ZUCCA

Diamo il Benvenuto a Novembre con questa mostruosa ricetta,che ha come protagonista la Zucca Rossa, ortaggio molto usato in questo periodo.

“Dolcetto o Scherzetto?”

Questo è il motto che ieri ha risuonato in tantissime case nella Notte di Halloween, una variante scozzese del nome “All Hallow Eve” cioè vigilia di tutti i Santi, la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 Novembre dedicata a tutti i Santi.

In molti Paesi del mondo, come anche in Italia, viene celebrata, sia da grandi che da piccini,con scherzetti e travestimenti macabri e portando in processione zucche intagliate ed illuminate all’interno!

Io non uso festeggiarlo, ma ho pensato che comunque fosse un’ottima occasione per preparare qualche dolcetto a tema Halloweeniano. Mi sono lasciata travolgere dall’aria di festa preparando dei buonissimi biscottini alla zucca, di una bontà spaventosa!!

Facilissimi da preparare..Saranno una bella idea da proporre durante la notte più spaventosa dell’anno e non solo…perché potete usare questa frolla a base di zucca come base per tutte le preparazioni che preferite.

Buona  Festa di Ognissanti !

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 BISCOTTI
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la frolla

  • Farina 00 500 g
  • Uova 2
  • burro ammorbidito 150 g
  • zucchero semolato 150 g
  • Zucca Rossa Bollita 130 g
  • Fiala di Aroma al Rhum 1
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Scorza di limone q.b.

Per la Farcitura

  • Cioccolato fondente 250 g
  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Burro 50 g

Preparazione

    1. Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola capiente la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, la scorza di ½ limone e un pizzico di sale.
    2. Mescolare bene il tutto e formare una fontana al centro della quale bisognerà mettere i liquidi ossia il burro a cubetti ammorbidito, le uova, la zucca passata al setaccio e l’aroma al rhum.
    3. Impastare con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto, che successivamente avvolgeremo con della pellicola trasparente e faremo riposare per circa mezz’ora in frigo, per favorire la lavorazione successiva.
    4. Trascorso questo tempo,prendere il panetto di frolla alla zucca e posizionarlo su un foglio di carta da forno e poi con un mattarello iniziare a stenderla fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm
    5. Con un coppa-pasta rotondo di 8 cm, formiamo 30 dischetti; poi con il retro di un beccuccio per sac a poche, in 15 dischetti, applichiamo due cerchietti per formare gli occhi dei nostri biscotti mostruosi.
    6. Cuociamo a 180 gradi per 20 minuti circa, finchè non saranno dorati.
    7. Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato per la farcitura;sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, poi aggiungere anche la panna e lasciare sul fornello fino al completo scioglimento degli ingredienti. Lasciare che si raffreddi.
    8. Quindi comporre i biscotti sovrapponendo tutti i dischetti forati a quelli interi corrispondenti e farcire a piacere con la ganache al cioccolato e con la nutella.
    9. I biscotti mostruosi alla zucca sono pronti per essere divorati.

Note

Per farcire i biscotti potete usare anche della Nutella o della Marmellata. Inoltre con l’impasto che vi avanza potete creare dei biscottini a forma di dita usando le mandorle, proprio come vedete in foto. Potete anche usare la frolla alla zucca per preparare delle ottime crostatine farcite con crema, nutella o con quello che preferite.

DOLCI E DESSERTS

Informazioni su Le ricette di Dajana

Ciao e benvenuto sul mio blog! Sono Dajana, ho 24 anni e vivo in Sicilia; fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per la cucina, in particolare per i dolci, in tutte le loro varianti..da quelli più tradizionali a quelli più sofisticati. In cucina adoro sperimentare, ma rimango legata ai piatti tradizionali della mia Terra. Sono dottoressa in Scienze motorie Sport e Salute, e spesso la mia passione per il benessere e per l'"Healthyfood" mi porta a creare e reinventare dei piatti classici, in una versione più sana, leggera ma buona allo stesso tempo. In questo blog vi proporrò diverse delle mie ricette che spero apprezzerete. Dajana

Precedente PANCAKES ALLA BANANA Successivo BISCOTTINI GELATO FIT

Lascia un commento