Salvia fritta

Se avete della Salvia, con foglie larghe come le mie, e un’ ottima idea per fare delle frittelle. Iniziate con farcire le foglie di salvia e poi passatele nella pastella e poi friggetele, sarà un aperitivo saporito e super buono.

La pastella è semplice da fare e può essere insaporita con tanti ingredienti come: formaggio grattugiato, peperoncino, curry, prezzemolo. Per avere un fritto croccante, un consiglio che vi do è di usare acqua frizzante…

La salvia è una pianta aromatica conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà. L’uso tradizionale la raccomanda come rimedio perinfiammazionidella bocca, pancia gonfia, piccole ferite, eccessiva sudorazione, disturbi della menopausa. Ed è anche un’alleata per la bellezza di denti e capelli.

La salvia è nota per molte proprietà: carminative, antispasmodiche, antisettiche, astringenti e antisudorifere, che riducono cioè la sudorazione eccessiva. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pastella:

100 g farina
100 ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe

Per la salvia:

8 foglie salvia
1 fetta formaggio
2 filetti acciughe(alici)
q.b. olio di semi di mais

Strumenti

8 Stuzzicadenti

Passaggi

Come preparare la pastella:

Pesate la farina

Preparate l’ acqua..

Aggiungete sale e pepe..

Mescolate con acqua.. senza formare i grumi

Intanto mettete dell’olio sul fuoco..

Come preparare la salvia:

Lavate la salvia e asciugatela su carta assorbente..

Usate delle fette di formaggio

Mettete pezzetti di formaggio sulle fette…

Poi mettete le acciughe…

Chiudete con le foglie..

Aiutatevi con degli stuzzicadenti..

Passateli nella pastella..

Quando l’olio è pronto versate la salvia farcita.. servite calde!!!

Se vi avanza pastella, tagliate la cipolla a fettine sottili aggiungetele alla pastella, potete insaporire con grana, con un cucchiaio versate della pastella nell’ olio caldo, fate delle fritteline.. servitele calde!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.