Risotto con asparagi verdi

Gli asparagi fanno veramente molto bene alla salute dato che sono poveri di calorie ma ricchi in fibre e vitamine: 100 grammi di asparagi contengono infatti circa 20-22 calorie, con un apporto pressoché assente di grassi (0,23 grammi), mentre le proteine rappresentano il 3,2 per cento della parte edibile.

Buono il contenuto di fibre che raggiunge i 2 grammi ogni 100, mentre sono ricchissimi di vitamine. Un etto di asparagi apporta all’organismo più del 50 per cento della dose giornaliera raccomandata di vitamina C e addirittura il 95 per cento di folati (o vitamine B9-B12), indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’intestino e la salute del derma.

Privi di colesterolo e con un indice glicemico bassissimo gli asparagi sono un toccasana per qualsiasi dieta dimagrante o ipoglicemica, e possono dunque essere consumati senza particolari preoccupazioni anche dai soggetti diabetici e ipertesi, per i quali anzi assumono una funzione nutrizionale eccellente.Il consumo di asparagi è sconsigliato a chi soffre di cistite, calcoli renali, prostatite in fase acuta, insufficienza renale e nefrite, in quanto sono capaci di stimolare la diuresi. A causa della presenza di purine e acido aurico, questi ortaggi sono inoltre da evitare in caso di gotta e ipeucetemia.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g asparagi
170 g riso Arborio
1 dado da brodo
Mezza cipolla (Piccola)
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. Olio evo (Burro per chi non è intollerante al lattosio )

Strumenti

Passaggi

Togliete la parte legnosa agli asparagi. Pelate la parte inferiore degli asparagi e tagliateli in 2 meta. La parte inferiore degli asparagi, metteteli in un pentelino con acqua e un dado. Accendete e fate andare fino a quando bolle. Lasciate bollire i gambi 7 minuti..passati i minuti metteteli daparte… e il brodo fatelo andare a fuoco basso.

Lavate le punte degli asparagi e metteteli da parte…

Versate il riso in una padella e tostatelo..

Aggiungete la cipolla…

Girate e rigirate con un cucchiaio…

Versate il brodo…

Aggiungete tagliati a pezzettini la parte inferiore delle punte degli asparagi…

Così rimangono solo le punte…

Versate il brodo ogni volta che il riso si asciuga…

Cucinate il riso seguendo le indicazioni scritte sulla scatola…

Versate i gambi nel contenitore del mixer…frullate fino a quando si forma una cremina…

A fine cottura versate le punte degli asparagi, spegnete il fuco e mantecate. Aggiungete il burro o olio e il formaggio e mescolate.

Aggiungete la cremina di asparagi e mescolate.

Servite e buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.