Polpo, mango e peperoncino

Il polpo è ideale per una dieta, e infatti, pur essendo ricco di potassio, calcio fosforo e vitamine A e B1, il polpo è costituito per l’80% di acqua e contiene soltanto 80 calorie per 100 grammi di prodotto, inoltre, grazie alla ingente presenza di tessuto connettivo.

Il fosforo ed il calcio sono importanti per la salute delle ossa e dei denti, il potassio aiuta a mantenere la pressione nella norma e può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la perdita di tessuto osseo durante l’invecchiamento.

Nonostante la minima quantità di grasso contenuta nelle sue carni il polpo è anche una fonte di colesterolo: una porzione da 100 g ne contiene circa 70 mg, comunque solo il 23% della massima quantità giornaliera raccomandata.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 polpo (Da 500 g)
1 mango
q.b. peperoncino in polvere
1 limone
q.b. menta fresca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

Frullatori / Mixer
Pentole a pressione

Passaggi

Crema di mango:

Lavate il mango..

Pelate il mango…

Tagliate il mango a fettine..

Aggiungete l’olio..

Aggiungete il sale..

Aggiungete il pepe..

Aggiungete il peperoncino..

Frullate e aggiungete il limone….

Come preparare il polpo:

Mettete il polpo nella pentola a pressione..

Coprite il polpo con acqua e una foglia di alloro…

Chiudete la pentola a pressione.. fate bollire per 30 minuti…

Fate raffreddare il polpo nella sua acqua..

Quando il polpo è freddo.. grigliatelo sua una piastra calda, per qualche minuto.,

Versate l’emulsione di mango sul piatto, adagiate il polpo. Decorate con della menta, io ho usato il prezzemolo perché la menta non la amo particolarmente e per dare un po di colore ho usato dei pomodorini confit..

Con questo metodo di cottura del polpo, potete fare tante altre ricette…

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.