Mmm…..sempre buona la PIZZA, la prosciutto e funghi e’ super…Si può scegliere tra tanti gusti…dalla semplice margherita, alla marinara, alla siciliana, la romana e così via..tanti o pochi ingredienti, ben combinati fra loro. Per l’impasto si parte da una buona farina, poco lievito, e farla lievitare il più possibile..come contorno cliccate sul link…
Cicoria saltataInsalata di arance e finocchi

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione55 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni 4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina (Macinata a pietra)
- 4 gLievito di birra fresco
- 2 cucchiainiZucchero di canna
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva (2 per l’impatto, 2 per farcire)
- 3 cucchiainiSale (per l’impasto)
- 150 gProsciutto cotto
- 100 gFunghi chiodini
- 100 gPassata di pomodoro
- 1 cucchiainoOrigano
- 1 spicchioAglio
- 300 mlAcqua
Preparazione
Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, l’olio. Sciogliete nella metà acqua il lievito, e versatela nella farina, fate andare la planetaria. Un po’ per volta versate la restante acqua, quasi alla fine versate il sale. Fate andare per 7/8 minuti.
Passati 7/8 minuti, coprite l’impasto con un canovaccio umido e fate lievitare. Più si fa lievitare, più è digeribile. Io preparo l’ impasto la mattina, verso le 9, e lo faccio lievitare fino le 17 più o meno.
Passate le ore di lievitazione, divido l’impasto in 2 parti. Metto un po’ di semola su un piano di lavoro, stendo l’impasto e poi lo stendo sulla teglia. Ripeto l’operazione per la seconda teglia. Lascio riposare per altri 2 ore.
Accendo il forno al max, intanto metto la salsa di pomodoro in una ciotola, metto il sale qb, l’olio e l’origano e mescolo. Metto il pomodoro sull’impasto e lo spicchio d’aglio tritato finalmente, metto la teglia in forno, prima nella parte bassa, quando prende colore, sposto la teglia sulla parte alta del forno. Dopo qualche minuto, tirò fuori la teglia, metto su i funghi e la mozzarella. Quando è sciolta la mozzarella tiro fuori la teglia, metto su il prosciutto e la pizza è pronta.
Note
La quantità di farina è per fare di 2 teglie..