Merluzzo impanato al forno di Claudia Galati

Le proprietà del merluzzo.
Il merluzzo è ricchissimo di proteina ad alto valore biologico e vitamine del gruppo B e alcuni minerali. Il merluzzo è un prodotto dal tenore energetico molto basso, le cui calorie vengono fornite soprattutto dai peptidi, seguiti da quantità limitate di trigliceridi.
Le proteine sono ricchissime di amminoacidi essenziali  e gli acidi grassi  hanno una natura prevalentemente polinsatura (omega 3).Carboidrati e fibre sono assenti; il colesterolo è irrilevante.
Tra le vitamine vi è la concentrazione di niacina (PP), mentre per quel che concerne i minerali sono apprezzabili i livelli di potassio, fosforo, iodio e ferro.
Il merluzzo è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico e utile al dimagrimento. Il profilo lipidico lo rende adatto alla terapia alimentare contro le malattie del metabolismo
Viene anche considerato un alimento ipoallergenico; inoltre, non contiene molecole oggetto di intolleranza alimentare.
Dal punto di vista dell’equilibrio nutrizionale, la frequenza di consumo del merluzzo potrebbe essere di 1-3 porzioni alla settimana; la quantità media è compresa tra 100-200 g (70-140 kcal).

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 filettimerluzzo
  • 200 gpangrattato
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.aglio
  • q.b.limone
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparate del pangrattato, aglio e prezzemolo tritati. Mescolate il tutto.

  2. Prendete i filetti di merluzzo, salate e pepate. E spremete del succo di limone.

  3. Passate i filetti nel pangrattato.

  4. Mettete su una teglia la carta da forno, adagiate i filetti impanati.

  5. Dopo aver impanato tutti i filetti, versate a filo dell’olio. Infornate a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando sono dorati.

  6. Un consiglio: accompagnate con salsa allo yogurt.. è una verdura.. buon appetito!!!

Un consiglio per insaporire lo yogurt: limone e zeste, senape e prezzemolo;

Il prezzemolo nell’impanatura a me piace grossolano, a chi piace tanto sminuzzato o ometterlo a voi la scelta..

Un giusto abbinamento per questo periodo (estivo) è un’ insalata di pomodori con basilico e si piace aggiungete la cipolla di Tropea tagliata fina…

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.