Frittatina con asparagi

Il termine asparago o asparagio (dal greco aspharagos, che è dal persiano asparag, ossia germoglio) può designare sia l’intera pianta che i germogli della piantaAsparagus officinalis L. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae, un’angiosperma monocotiledone. L’asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria.

Della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, l’asparago condivide con essi anche alcune proprietà positive (grazie all’effetto diuretico è un coadiuvante contro gotta, calcoli renali, reumatismi e idropisia). In particolare esso ha un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema. La composizione chimica dell’asparago è la seguente:

Alcuni dei componenti dell’asparago sono metabolizzati ed espulsi tramite l’urina, dandole un tipico e forte odore da alcuni ritenuto sgradevole. Esso in particolare è causato da alcuni prodotti di degradazione contenenti zolfo.

puoi accompagnere questo piatto clicca sul link: Minestrone con le verdure che hai

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le frittatine:

  • 4 cespi Uova
  • 4 cucchiai Latte
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio (Per ungere la padella)

Farcitura :

  • 1 mazzetto Asparagi
  • 50 g Burro
  • 16 fette Provola
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Pulite e lavate gli asparagi, tagliateli finemente e metteteli in padella.

  2. Aggiungete il burro. Fateli andare per 15 minuti. Salate e pepate.

  3. In una ciotola mettete un uovo, il latte, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate con una forchetta.

  4. Ungete con olio la padella, tirate via l’eccesso di olio con un po’ di scottex. Fate riscaldare la padella, quando è calda versate l’uovo. Coprite con un coperchio.

  5. Dopo qualche minuto, quando prende colore, girate la frittata.

  6. Quando avrete fatto tutte e 4 le frittate, mettetele su una teglia, con la carta da forno. Mettete su ogni frittata la provola, gli asparagi, parmigiano. Chiudetele a mezza luna. Infornatele a 200 gradi per 5 minuti.

  7. Servitele calde.

Note

Potete aggiungere alla farcia, salame dolce…o altri affettati. E a posto della provola, potete mettere un formaggio a vostro piacimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.