Baccalà olive capperi peperone

Il baccalà è buono, saporito, un piatto da leccarsi i baffi, semplice e facile da fare…
Il baccalà è un pesce povero di grassi saturi (un tipo di lipidi la cui assunzione giornaliera non dovrebbe superare il 10% delle calorie introdotte con il cibo) e ricco di omega 3. Inoltre è una buona fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine del gruppo B, di magnesio, di potassio (che controllando frequenza cardiaca, di fosforo (importante sia per la salute di ossa e denti, per quella di reni muscoli e cuore, per il buon funzionamento del metabolismo e per la trasmissione dell’impulso nervoso, di selenio.
 
Purtroppo, però, il baccalà è ricco di colesterolo, e di sodio, due nutrienti il cui apporto eccessivo può mettere in pericolo la salute cardiovascolare.
 

Baccalà olive capperi e peperone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g baccalà dissalato
1 peperone giallo
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
200 ml passata di pomodoro
q.b. olive nere
q.b. capperi
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Tagliate il peperone e la cipolla a pezzettini, mettete le verdure in una padella, versate mezzo bicchiere d’acqua. Accendete il fuoco e fate andare a fiamma moderata.

Aggiungete la passata di pomodoro…

Aggiungete uno spicchio d’aglio, tagliato a pezzettini…

Adagiate il baccalà sul tagliere..e togliete le lische..

Togliete a pezzettini..

Versate il baccalà in padella…

Fate andare con il coperchio per 50/60 minuti .. a fuoco lento. Ogni tanto date una mescolata.. a 10 minuti dal spegnimento, aggiungete le olive e capperi. Servitelo il baccalà caldo.. con un filo d’olio a crudo.

Ddddd

Servite il baccalà con del pane abbrustolito, strofinato con dell’aglio e un filo d’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.