Asparagi bianchi con pancetta

Disintossicanti e diuretici, gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze energetiche, possiedono proprietà antiossidanti e proteggono i capillari. Scopriamo tutte le proprietà degli asparagi. 

Questi ortaggi sono una fonte importante di minerali, in particolare di potassio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C e i folati. Altre sostanze caratterizzanti degli asparagi sono l’asparagina, la rutina e il glutatione. 

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 mazzettoasparagi bianchi
  • 100 gpancetta (1 fetta per asparago )
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Prendete un mazzetto di asparagi bianchi.

  2. Pulite i gambi con un coltello, togliendo la parte dura… quando avete finito di pulirli.. lavateli.

  3. Mettete una pentola con acqua e sale. Quando inizia a bollire immergete gli asparagi, lasciando fuori dall’acqua le punte, cuoceteli per 10/15 minuti. Sarebbe meglio avere un asparigera.

  4. Dopo aver scolato gli asparagi. Un asparago alla volta avvolgetelo con una fetta di pancetta, adagiatelo su una teglia dove precedentemente avevate messo la carta da forno.

  5. Grattugiate del formaggio, meglio se a scaglie. Pepate e infornate a 200 gradi per 7 o 10 minuti.

  6. Serviteli caldi.. buon appetito!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.