Waffle

I Waffle sono dolci golosi perfetti per la colazione: facili e veloci.
Io li trovo fantastici, perché possono essere farciti a piacere. Si può aggiungere semplicemente una spolverata di zucchero a velo, oppure miele, burro di arachidi, crema di nocciole, marmellata, panna e così via.

Per realizzarli è necessaria però una piastra apposita. Io l’ho acquistata qualche anno fa, ora la trovate sul sito svizzero della MediaWorld: https://www.mediamarkt.ch/it/product/_ok-owa-3110-b-1689248.html

Waffle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico

Ingredienti per circa 20 Waffle

Preparazione

  1. Per preparare gli Waffle, prima di tutto separate gli albumi dai tuorli. Montate i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale.

    A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete ai tuorli il burro e, una volta amalgamato, anche il succo di limone. Unite ora la vaniglia e il latte e, infine, la farina e il lievito setacciati. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi. Infine, versate gli albumi a poco a poco nel composto e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

    Passiamo ora alla cottura. Innanzitutto, versate un cucchiaino di olio su entrambi i lati della piastra per waffle fredda e tamponate le gocce con un foglio di carta da cucina, eliminando l’eccesso per non lasciare le superfici unte (si può usare anche un pennello per distribuire l’olio uniformemente).

    Scaldate la piastra: quando è calda, versate una quantità di pastella tale da ricoprire la piastra, creando uno strato spesso e uniforme. Attenzione a non lasciare vuoti, ma anche a non mettere troppo impasto (perché potrebbe fuoriuscire).

    Chiudete la piastra e cuocete qualche minuto, controllando più volte le cialde, di modo che risultino dorate al punto giusto.

    Una volta cotto, togliete lo Waffle dalla piastra e sformatelo su un piatto.

    Gli Waffle possono essere poi farciti a piacere. Si può aggiungere semplicemente una spolverata di zucchero a velo, oppure miele, burro di arachidi, crema di nocciole, marmellata, panna e così via. Sbizzarritevi! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *