Torta rovesciata all’ananas

La Torta rovesciata all’ananas è un dolce tipico americano. Per avere un dolce un po’ più light ho utilizzato l’ananas in scatola al naturale (in succo 560 g, 340 g sgocciolata) al posto di quella sciroppata.
Inoltre, la ricetta originale prevede la realizzazione del caramello, che io purtroppo non amo, per cui ho saltato questo passaggio… ma vi assicuro che il risultato è comunque formidabile!!
Si tratta di un dolce versatile, adatto per la colazione, come dessert… magari accompagnato da una pallina di gelato alla panna.
Se amate i dolci alla frutta, continuate a seguirmi, perché presto pubblicherò anche la Ricetta della Torta rovesciata alle banane!! 😉

Torta rovesciata all'ananas

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro

Preparazione della Torta rovesciata all’ananas

  1. Per preparare la Torta rovesciata all’ananas, prima di tutto aprite la scatola di ananas al naturale e prelevate tutte le fette. Fatele scolare e tenete da parte il succo.

    Passiamo alla preparazione dell’impasto. Prima di tutto dividete tuorli e albumi. Montate i primi con lo zucchero, unitevi la scorza grattugiata, il burro fuso e mezzo bicchiere di succo d’ananas che avete tenuto da parte in precedenza. Mescolate con cura. Poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto.

    Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

    Infine, foderate una tortiera da 26 cm di diametro con la carta forno e adagiatevi le fette di ananas scolate ricoprendo tutto il fondo. Se vi avanza dell’ananas, potete tagliarla a pezzi e riempire i buchi liberi. Versate l’impasto sopra all’ananas e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40-45 minuti.

    Prima di sfornare, controllate la cottura con uno stecchino di legno: infilatelo al centro della torta, se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta. Una volta fredda capovolgete la torta su un piatto da portata, rimuovete delicatamente la carta forno e servite.

    Buon appetito 😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *