Polpette al vino bianco

Le Polpette al vino bianco sono molto semplici da preparare ma molto gustose. Si tratta di polpettine realizzate con carne trita e pochi altri ingredienti come parmigiano reggiano e uova. Sono perfette per una cena in famiglia, anche perché rimangono molto leggere dato che non sono fritte ma cotte in padella antiaderente con un filo d’olio. Possono essere accompagnate da un contorno di verdure, come piselli o zucchine saltate in padella.

Polpette al vino bianco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

Preparazione delle Polpette al vino bianco

  1. Per preparare le Polpette al vino bianco, prima di tutto prendete una ciotola capiente e ponetevi la carne trita e una patata lessa schiacciata e mescolate. Dopodiché aggiungete anche il Parmigiano grattugiato e l’uovo leggermente sbattuto. Aggiustate di sale e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

    In un piatto piano versate della farina. Suddividete poi l’impasto in piccole porzioni, create delle polpettine leggermente schiacciate, per far sì che cuociano omogeneamente, e passatele nella farina. Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto. Ora scaldate in una pentola antiaderente un filo d’olio con qualche foglia di salvia.

  2. Trasferite le polpette nella padella e cuocetele pochi minuti per lato fino a quando iniziano a dorarsi. Poi aggiungete un bicchiere di vino bianco per sfumare e lasciate evaporare la parte alcolica. Infine, coprite con il coperchio e fate cuocere ancora per una decina di minuti.

    Le polpette sono pronte…

    Buon appetito 😉

Conservazione delle Polpette al vino bianco

Queste polpette si conservano bene in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *