Pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera

Il Pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera è un dolce perfetto per sorprendere le persone che amate il giorno del loro compleanno! Si tratta di due dischi di pan di spagna uniti da uno strato di deliziosa crema pasticcera, che potete arricchire come volete… Io ad esempio ho aggiunte delle gocce di cioccolato.

Pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Preparazione del pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera

  1. Per realizzare il Pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera, prima di tutto preparate la crema. Se volete potete seguire la mia ricetta, che trovate a questo link: https://blog.giallozafferano.it/lericettedichichi/crema-pasticcera/

    Una volta pronta, coprite la crema con la pellicola e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

    Passiamo ora alla preparazione del pan di spagna al cacao.

    Prima di tutto, separate tuorli e albumi. Ponete i tuorli in una planetaria dotata di fruste, poi aggiungete 100 g di zucchero e lavorateli fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Ora, in una ciotola a parte, montate gli albumi a neve non troppo ferma con lo zucchero restante (50 g) e un pizzico di sale. Incorporate poi gli albumi ai tuorli con una spatola.

    In una ciotola a parte setacciate la fecola, la farina ed il cacao in polvere. Incorporate le polveri al composto di uova e zucchero e mescolate dal basso verso l’alto (meglio con una frusta), fino a quando si saranno completamente amalgamate.

    Foderate con carta forno una stampo da 24 cm di diametro, versatevi il composto e livellate la superficie con una spatola. Ora potete cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato, modalità ventilata, a 175° per 30 minuti circa. Dopodiché lasciatelo raffreddare.

    Una volta che sia la crema che il pan di spagna si sono raffreddati, tagliate a metà il pan di spagna e bagnate abbondantemente entrambe le parti con del latte o con una bagna a piacere. Ricoprite ora la base del pan di spagna con della confettura di albicocche (facoltativo). Distribuite poi la crema pasticcera (a cui potete aggiungere delle gocce di cioccolato) e ricoprite con l’altra metà di pan di spagna.

    Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Consigli

Il pan di spagna farcito con crema pasticcera si presta a qualsiasi tipo di decorazione… qui ad esempio ho aggiunto una scritta con della ghiaccia reale.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *